Recensione OBSBOT Tiny 2 AI-Powered PTZ 4K Webcam

Ritorniamo a parlare di webcam professionali, oggi abbiamo il piacere di presentarvi la nuova OBSBOT Tiny 2. 

Si tratta di un autentico gioiello tecnologico, che rappresenta l'apice dell'innovazione nel campo delle webcam.

OBSBOT è un'azienda leader nel settore delle fotocamere intelligenti basate sull'intelligenza artificiale, la quale nel corso degli ultimi anni, ha sviluppato diverse webcam innovative, tra cui i modelli Tiny 4K e Meet 4K, entrambi di ottima fattura, e che sono state un vero e proprio successo, in quanto sono state apprezzate a livello mondiale, per le loro buone prestazioni, il design all'avanguardia e per l'esperienza utente senza precedenti.

OBSBOT Tiny 2 rappresenta un notevole avanzamento nel settore delle webcam intelligenti, offre funzionalità all'avanguardia e prestazioni eccezionali. 

Grazie alle sue innovative caratteristiche AI, alla risoluzione 4K ed  una messa a fuoco rapida e precisaporta l'esperienza video a un livello superiore.

In questa recensione, analizzeremo attentamente le sue principali caratteristiche e funzionalità, al fine di consentirvi di determinare e valutare se questo prodotto è in grado di soddisfare le vostre specifiche esigenze.

OBSBOT TINY2 WEBCAM 4K PTZ CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Partiamo come sempre dalla confezione, il suo packaging si caratterizza per la sua semplicità eleganza e minimalismo.

Nella parte frontale è raffigurata la OBSBOT Tiny 2 con il logo dell'azienda, mentre sul retro sono presenti le principali caratteristiche. 

Il design pulito trasmette un senso di eleganza e raffinatezza, riflettendo perfettamente l'identità del brand.

Il packaging non solo è piacevole e pulito dal punto di vista visivo, ma è anche funzionale. Ogni elemento al suo interno è organizzato con attenzione per garantire una protezione ottimale della webcam durante il trasporto.

All'interno del packaging troverai una disposizione ben curata e organizzata che include:

  • La Webcam OBSBOT Tiny 2
  • 1 Cavo USB-C 3.0 da 1.5 metri
  • 1 Adattatore USB-C a USB-A 3.0
  • 1 Supporto da monitor, regolabile e magnetico
  • 1 Custodia rigida con cerniera
  • 1 Manuale di istruzioni 

La custodia rappresenta un valore aggiunto per il prodotto, offrendo un elevato livello di comodità. Le sue dimensioni sono contenute, ed è stata appositamente progettata per proteggere e trasportare in modo sicuro la webcam ed i vari accessori correlati. 

La webcam OBSBOT Tiny 2 si distingue per il suo design elegante, raffinato e portatile, inoltre grazie alle sue dimensioni compatte la rendono facilmente trasportabile. 

La scocca è realizzata in lega di alluminio e nella parte sottostante presenta una base magnetica, le sue dimensioni sono di 47 x 44 x 62 mm, pesa solo 96 grammi, che salgono a circa 140 grammi quando viene utilizzata con il supporto di installazione.

Il supporto di installazione, fornito in dotazione è dotato di una calamita estremamente resistente che garantisce una salda aderenza della webcam. 

Inoltre, grazie alla sua regolabilità, il supporto si adatta in modo perfetto a schermi di varie dimensioni, compresi monitor di grandi o medie dimensioni, grazie alla presenza della clip.

La base rotonda permette alla webcam di muoversi grazie al gimbal a motore brushless a 2 assi stabilizzato.  Il quale ha un range di rotazione controllabile per il pan di ±140°, e per il tilt da 30° a -70°.

Sulla base è presente una striscia LED che funge da indicatore dello stato del dispositivo.

Questa funzionalità riteniamo sia estremamente utile, in quanto fornisce informazioni chiare e immediate sullo stato operativo del dispositivo. 

Di conseguenza l'utente può facilmente identificare se la webcam è in fase di inizializzazione, se il tracciamento umano è attivo o se ci sono eventuali problemi o guasti.

Di seguito, ecco una tabella che descrive i vari significati dei diversi colori dell'indicatore LED in base allo stato dell'apparecchiatura:

Descrizione degli IndicatoriStato dell'ApparecchiaturaStati degli Indicatori
Inizializzazione all'accensioneLe luci blu lampeggiano in un cicloIl prodotto si sta inizializzando
Nessun bersaglio selezionatoLa luce verde rimane accesaNessun bersaglio selezionato
Esecuzione del controllo gestuale/voceL'indicatore per lo stato corrente lampeggia due volte di seguitoPassaggio allo stato dell'indicatore identificato
Attiva il tracciamento umanoLa luce blu rimane accesaTracciamento umano attivato
Perdita del bersaglioLa luce gialla rimane accesaBersaglio perso
Aggiornamento del firmware fallitoLa luce rossa lampeggia lentamenteAggiornamento del firmware fallito
Dispositivo con guastoLa luce rossa rimane accesaDispositivo con guasto
Modalità di sospensioneSpentoModalità di sospensione

Nella parte frontale della webcam 4K OBSBOT Tiny 2 , sono posizionati due microfoni omnidirezionali con riduzione del rumore, che catturano l'audio in modo chiaro e nitido.

Grazie a questa configurazione e alla funzione di cancellazione attiva del rumore, la webcam garantisce un suono e un audio impeccabile durante le videochiamate.

Sul retro del dispositivo è presente una porta USB di tipo C 3.2 , la quale offre una velocità di trasmissione 10 volte superiore alle classiche porte standard, e serve per il collegamento al computer e per l'alimentazione.

Mentre nella parte inferiore è presente un ingresso di espansione da 1/4, che consente di montare la webcam su un treppiede o utilizzarla con altri accessori per personalizzare ulteriormente la configurazione secondo le proprie esigenze.

OBSBOT Tiny 2 è una webcam versatile, dotata di un insieme di funzionalità straordinarie che la rendono un dispositivo ideale per creatori di contenuti, insegnanti, streamer e professionisti che desiderano migliorare la qualità delle loro videochiamate, presentazioni e lezioni online.

Questa webcam presenta tre nuove funzionalità significative rispetto al suo predecessore: ovvero sono state introdotti il controllo vocale, l'inquadratura automatica e la modalità scrivania. 

OBSBOT Tiny 2 è dotata di un nuovo sensore CMOS da 1/1.5', che supera i modelli precedenti, in termini di efficacia, garantendo una cattura dinamica del movimento e una resa cromatica superiore.

I video risultano nitidi, vividi e di alta qualità, grazie a ogni pixel sul sensore da 50 megapixel che offre un'ottima precisione di messa a fuoco, superando di 4 volte la velocità dei prodotti simili sul mercato. 

Grazie alla tecnologia All-Pixel Auto Focus, la messa a fuoco rimane precisa e veloce anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Ma le funzionalità avanzate non si fermano qui. OBSBOT Tiny 2 offre anche il tracciamento delle persone, che può essere attivato tramite gesti, comandi vocali o il software OBSBOT WebCam. La webcam segue automaticamente la figura inquadrata, garantendo sempre la miglior ripresa possibile. 

La modalità gruppo adatta automaticamente la visualizzazione durante l'ingresso o l'uscita dei partecipanti, assicurando che tutti siano sempre ben visibili e coperti.

Supporta il tracciamento delle mani, consentendo agli utenti di regolare l'area di tracciamento secondo le proprie esigenze, semplicemente tramite un gesto. 

La modalità lavagna riconosce intelligentemente le lavagne sullo schermo, migliorando la visualizzazione durante le lezioni online e le presentazioni durante le conferenze. 

Grazie alla modalità scrivania, la telecamera si inclina automaticamente di 30 gradi verso il basso, riprendendo la scrivania dall'alto e garantendo effetti visivi di alta qualità, correggendo automaticamente l'inquadratura.

OBSBOT Tiny 2 è una webcam intelligente che, grazie alle sue avanzate funzioni, ridefinisce l'esperienza di utilizzo. La gestione tramite il controllo vocale, in particolare, introduce un livello di innovazione senza precedenti, trasformando radicalmente l'interazione con il dispositivo. 

Questa caratteristica distintiva posiziona la webcam come un prodotto di fascia alta, che rivoluziona il modo in cui gli utenti si interfacciano con la propria webcam.

Durante le videochiamate, il controllo vocale rende l'esperienza più intuitiva e piacevole.

Grazie al controllo vocale, avrai il pieno controllo sulla tua webcam, permettendoti di godere di un'interazione più naturale e fluida. Non sarà più necessario utilizzare pulsanti o interruttori, poiché potrai controllare la webcam semplicemente con la tua voce. 

Questa funzionalità porta un nuovo livello di comodità e praticità nel campo delle videochiamate.

Ci teniamo a precisarvi che al momento, i comandi vocali sono disponibili solo in lingua inglese e sono i seguenti:

ComandoAzione
Hi, TinyAttiva Tiny 2
Sleep, TinyEntra in modalità di riposo
Track MeAttiva il tracciamento umano
Unlock MeDisattiva il tracciamento umano
Zoom in CloserIngrandisci a 2x (predefinito)
Zoom out FurtherTorna a 1x
Position OneAggiorna alla posizione preimpostata

 - Le principali specifiche tecniche della OBSBOT Tiny 2 

  • Dimensioni: 47 x 44 x 62 mm
  • Peso: 99 g
  • Video: HDR 4K a 30 fps
  • Sensore di immagine: 1/1,5 pollici/50 MP
  • Apertura: f/1.9
  • Campo visivo: 85,5˚
  • Gimbal a motore brushless a 2 assi
  • Velocità massima di controllo: 120°/s
  • Risoluzione video massima: 4K@30fps, MJPEG, H264

  • Risoluzioni supportate: 3840x2160, 1920x1080, 1280x720, 640x360
  • Zoom digitale: 1-4x
  • Tipo di messa a fuoco: AF/MF
  • Range di rotazione: Pan ±140°, Tilt da 30° a -70°.
  • HDR: Sì
  • AI: controllo tramite gesture, controllo tramite comandi vocali
  • Connettività: USB-C, UNC
  • Temperatura di lavoro 0°C - 40°C
- Requisiti hardware e di sistema richiesti per una qualità video ottimale

Requisiti di sistema: Windows 7, Windows 8, Windows® 10 o versioni successive per sistemi operativi Windows, macOS 10.13 o versioni successive per sistemi operativi macOS.

Suggerimenti di connessione: È consigliata una porta USB 3.0, ma è possibile utilizzare anche una porta USB 2.0 in combinazione con una porta DC.

Requisiti hardware raccomandati : Per video 1080p a 60 fps e 4K, si consiglia di utilizzare i seguenti computer Apple: MacBook Pro (2018, processori Intel® Core™ i5 di 8ª generazione o successivi), MacBook Air (2018, processori Intel® Core™ i5 di 8ª generazione o successivi) e iMac Retina (2019, processori Intel® Core™ i5 di 8ª generazione o successivi).

Per i computer PC, si raccomanda una CPU di 7ª generazione Intel® Core™ i5 o successiva e 8 GB di RAM.

 - Software OBSBOT
La webcam OBSBOT Tiny 2 è dotata di un software proprietario che offre un'esperienza di gestione e configurazione avanzata del dispositivo.

Il software è disponibile sia per dispositivi Windows che Mac oS, consentendo a entrambi gli utenti di sfruttare appieno le funzionalità della webcam. Attraverso il software, è possibile attivare o disattivare le varie funzionalità e tutti i vari controlli offerti dalla telecamera, consentendo una personalizzazione precisa delle impostazioni in base alle proprie esigenze personali.


Il software supporta fino a quattro telecamere, consentendo di visualizzare diverse angolazioni e scegliere la visuale più adatta.

Attraverso il software è possibile accedere a un'ampia gamma di opzioni di configurazione aggiuntive per personalizzare le varie caratteristiche e funzioni della Obsbot Tiny 2.

Il software offre una serie di pulsanti rapidi che consentono di personalizzare le impostazioni, controllare i gesti e sfruttare al meglio le funzioni di tracciamento basate sull'intelligenza artificiale.
Grazie al protocollo OSC (Open Sound Control), la webcam OBSBOT Tiny 2 è compatibile con le principali piattaforme video e di streaming, come Zoom, Microsoft Teams, YouTube, Twitch e molte altre ancora.


Questa sua compatibilità assicura una perfetta integrazione con le applicazioni più popolari, offrendo una maggiore flessibilità per l'utilizzo del dispositivo durante videoconferenze o live streaming.

Con il recente aggiornamento software, Obsbot ha introdotto due nuove funzionalità che migliorano l'esperienza degli utenti: la modalità Bellezza e lo sfondo sfocato. La modalità Bellezza permette agli utenti di migliorare rapidamente il proprio aspetto durante le videochiamate e le registrazioni.

Grazie ai filtri integrati, è possibile ottenere una pelle levigata, occhi luminosi e un viso snellito. È inoltre possibile regolare l'intensità dei filtri per ottenere l'aspetto desiderato senza la necessità di complessi ritocchi. Mentre la funzione di sfondo sfocato consente di mantenere la privacy dell'area circostante durante le videochiamate e le registrazioni.

Questa opzione mette a fuoco il soggetto principale, offrendo un'atmosfera professionale e garantendo che l'attenzione sia rivolta esclusivamente all'utente, senza distrazioni visive.

Ci teniamo a ricordarvi che prima dell'installazione del software OBSBOT Tiny 2, è fondamentale assicurarsi, che sia la versione del software, che il firmware siano entrambi aggiornati, in modo da avere accesso a tutte le funzionalità più recenti, miglioramenti ed eventuali correzioni di bug.


OBSBOT Tiny 2 può inoltre, essere controllata comodamente a distanza tramite il telecomando OBSBOT Tiny Remote for HD & 4K

Questo telecomando wireless a 2,4 GHz, con ricevitore USB è praticamente plug and play, e non necessita di ulteriori configurazioni o driver aggiuntivi, offre un controllo senza fili fino a 10 metri di distanza

Utilizzando il telecomando, si ha l'accesso a tutte le funzionalità avanzate della webcam OBSBOT Tiny 2, come le modalità speciali o le impostazioni di intelligenza artificiale

L'aggiunta del telecomando alla webcam, crea un'esperienza di controllo senza precedenti. Grazie alla sua capacità di adattare riprese e presentazioni alle proprie esigenze con precisione e reattività, si possono ottenere risultati professionali e altamente soddisfacenti. 

Il telecomando rappresenta un'opzione extra da prendere in seria considerazione per massimizzare l'efficienza e la comodità durante l'utilizzo della webcam OBSBOT Tiny 2.

Ci teniamo a precisarvi che il telecomando non è presente nel bundle base, quindi va acquistato a parte. Nonostante sia un acquisto extra, vale la pena investire in questo accessorio perché offre un controllo completo a distanza della webcam, rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più comoda e personalizzata per le tue riprese e presentazioni.

- Conclusioni finali

Le nostre conclusioni finali sono più che positive, questa Tiny 2 di OBSBOT  è senza alcun dubbio, una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. 

La webcam, nonostante le sue dimensioni compatte, offre prestazioni potenti e una qualità video eccezionale. Che tu sia un creatore di contenuti, un insegnante o un professionista, la OBSBOT Tiny 2 si adatta alle varie esigenze, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità in ogni contesto, sia in ambito lavorativo o educativo.

La OBSBOT Tiny 2 è una webcam posizionata nella fascia alta del mercato, con un prezzo di 329 USD, equivalente a circa 300 EURO.  
Nonostante il costo non sia decisamente economico, le sue caratteristiche avanzate e l'eccezionale qualità video possono giustificare tale investimento per coloro che desiderano un'esperienza di streaming o videoconferenza di alto livello, e desiderano ottenere risultati professionali attraverso l'utilizzo di una webcam di qualità superiore.

-

Sul sito ufficiale, sono disponibili diverse combo per l'acquisto, prendetevi il tempo necessario per valutare attentamente le opzioni disponibili in modo di fare una scelta giusta e ponderata, che vi consenta di sfruttare al massimo questa potente webcam in base alle vostre specifiche esigenze personali.

Se siete interessati all'acquisto potete approfittare dell'offerta momentanea ed acquistare la OBSBOT TINY 2 direttamente da amazon tramite i link sottostanti

Link per l'acquisto di OBSBOT Tiny 2 
Link per l'acquisto di Tiny Remote Control    

Tecnolovez

11 Commenti

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

  1. Davvero molto bella , per il mio budget il prezzo è troppo alto , ma la qualità si paga..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente un dispositivo di nicchia. La qualità è davvero alta ed il prezzo credimi ci vale tutto.

      Elimina
  2. E' paragonabile alle insta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad esserti sincero non ho avuto modo di testare la webcam di insta, ma ti posso assicurare che qui il livello è davvero alto ed è una valida alternativa magari anche più economica se presa in offerta..

      Elimina
  3. Puoi fare un video di test sulla qualità della webcam se utilizzata per riprese tipo unboxing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok porteremo un contenuto test , in modo che hai modo di vedere la qualità video per questo tipo di utilizzo.

      Elimina
  4. Ho visto alcuni che la stanno utilizzando per lo streaming live durante le dirette su twicht è sicuramente un prodotto di qualità che logicamente si fanno pagare

    RispondiElimina
  5. Si riesce ad avere un codice sconto coupon per questo dispositivo

    RispondiElimina
  6. Secondo me è l'unica e buona alternativa ad Insta360 Link

    RispondiElimina
  7. Obsbot ha un forte potenziale , che può competere, senza alcun dubbio con brand molto più famosi.

    RispondiElimina
  8. Ma c'e gente che spende tutti questi soldi per una webcam?

    RispondiElimina
Nuova Vecchia