Ritorniamo a parlare di applicazioni e di intelligenza artificiale, OpenAI ha ufficialmente lanciato in Italia l'applicazione di ChatGPT per Android, che è ora disponibile per il download gratuito su smartphone e tablet.
OpenAI ha ufficialmente lanciato l'applicazione di ChatGPT per Android in Italia, seguendo il debutto avvenuto la scorsa settimana in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti.
L'applicazione è disponibile gratuitamente per il download su Google Play ed è compatibile con smartphone e tablet con sistema operativo Android di Mountain View.
L'applicazione offre funzionalità simili alla sua controparte per iOS, consentendo agli utenti di utilizzare sia il tema chiaro che quello scuro, elaborare input digitati e utilizzare la dettatura vocale, oltre a sincronizzare le conversazioni su tutti i dispositivi utilizzati.
L'interfaccia è stata ottimizzata da OpenAI per migliorare l'interazione con il chatbot, evitando la necessità di accedere tramite il browser all'indirizzo chat.openai.com.
Il rollout dell'applicazione è stato avviato nella serata, e coloro che si erano registrati su Google Play per ricevere un avviso al momento del lancio hanno già ricevuto una notifica.
Un aspetto importante è che l'utilizzo dell'applicazione di ChatGPT per Android non richiede l'abbonamento alla formula Plus del chatbot, che ha un costo mensile di 20 dollari. L'abbonamento offre funzionalità premium, come l'utilizzo del modello GPT-4 di ultima generazione al posto di GPT-3.5 e risposte più rapide in caso di sovraccarico del sistema.
Per quanto riguarda le autorizzazioni richieste, l'applicazione potrebbe raccogliere dati relativi alla posizione dell'utente, informazioni personali, messaggi in-app scambiati e log diagnostici riguardanti le prestazioni o eventuali anomalie.
OpenAI assicura che tali dati non saranno condivisi con terze parti e che durante il transito è impiegata una protezione crittografica. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di richiedere in qualsiasi momento la completa eliminazione dei dati.
Questa versione ufficiale di ChatGPT, distribuita su Google Play da OpenAI, si rivelerà utile per eliminare i cloni non ufficiali che spesso contengono codice dannoso e che sono circolati nell'ultimo periodo, sfruttando l'interesse legato al software.
Per coloro interessati a provare ChatGPT per Android, l'applicazione può essere scaricata gratuitamente direttamente da Google Play tramite il seguente link.