Significato DNS Domain Name Service - Glossario Informatico per Internet - Tecnolovez

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad



giovedì 25 luglio 2019

Significato DNS Domain Name Service - Glossario Informatico per Internet

DNS è acronimo di Domain Name System è il sistema utilizzato per la conversione dei nomi a dominio nei corrispettivi ndirizzi IP. Con l'acronimo DNS si identifica il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi girano. 


hi utilizza Internet o lavora con il Web ha sentito parlare almeno una volta dei DNS. Vuoi per problemi di connessione, per difficoltà tecniche o semplicemente per mera informazione, un po’ tutti gli internauti si ritrovano a scontrarsi con l’acronimo di Domain Name System, senza effettivamente sapere di cosa si tratta. I più curiosi, sicuramente, vorranno comunque avere maggiori informazioni in merito e, soprattutto, vorranno cercare di capire cosa sia un DNS e come funziona in un linguaggio semplice, senza troppe complicazioni tecniche e senza scendere nello specifico. 


 Ecco la natura di questo articolo: fornire una spiegazione semplice. Per comprendere bene ogni parte del discorso, dobbiamo iniziare a definire la Rete come una serie di nodi, detti anche host, a ciascuno dei quali è associato un singolo indirizzo IP, ossia una stringa numerica il più delle volte univoca. Quando richiamiamo un sito Internet digitandone l’indirizzo nella barra del browser, richiamiamo un host e quindi un indirizzo IP. 


Fortunatamente, quando vogliamo visitare un qualsiasi sito, non dobbiamo ricordarci a memoria il suo indirizzo IP, ma possiamo più semplicemente digitare un nome associato a tale indirizzo, una stringa che è sicuramente più user-friendly perché espressa in linguaggio naturale. Bisogna però che a monte dell’intera Rete vi sia un sistema capace di captare i nomi user-friendly e convertirli in Internet Protocol address e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad