Nel caso in cui questo sia stato prodotto dopo il 2017 non sarà obbligatorio effettuare alcun acquisto poiché secondo la normativa vigente che dispositivi prodotti da quest’anno in poi supportano già il codec HEVC DVB T2 Se invece rientrate nel caso contrario ossia possedete un televisore prodotto prima 2017, per voi saranno disponibili due opzioni: la prima è la più economica in quanto consiste nell’acquisto di un semplice decoder il cui costo si aggira attorno ai €25
Il primo appuntamento con la nuova tv è fissato al 1° settembre 2021, data entro cui verrà rottamato il vecchio codice Mpeg-2 . Sarà sostituito dalla nuova codifica Mpeg-4 che a sua volta lascerà il posto, nel 2022, ai codici Hevc che traghetteranno tutte le trasmissioni al nuovo standard DVB-T2 (Digital Video Broadcasting-Terrestrial 2, seconda generazione del digitale terrestre).
La seconda possibilità , invece, è rappresentata dall’ acquisto di un nuovo televisore che non avrò bisogno di dispositivi accessori per poter captare il nuovo segnale. Ovviamente, questa è una decisione che spetta all’utente finale il quale la assumerà prendendo in considerazione le sue esigenze.
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.