Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Significato Clickjacking - Glossario Informatico per Internet

Il clickjacking è una tecnica fraudolenta che reindirizza il click dell’utente verso un oggetto differente rispetto a quello che ha effettivamente cliccato Non sempre le truffe o le attività illecite avvengono tramite malware e virus. 



Siamo abituati a pensare che ogni truffa perpetrata sulla Rete abbia a che fare con campagne phishing o con virus che rubano le credenziali d’accesso degli utenti. 


Il clickjacking, ad esempio, è una pratica fraudolenta che non utilizza nessun tipo di malware per truffare gli utenti. Come si può intuire dal nome, il clickjacking ha a che fare con l’attività online degli utenti, in particolar modo quando cliccano su dei link presenti sulle pagine internet. 



Il clickjacking non è altro che una tecnica fraudolenta che reindirizza il click dell’utente su una pagina differente rispetto a quella segnalata sul link. Questo tipo di tecnica viene utilizzata soprattutto per indirizzare il traffico degli utenti verso banner pubblicitari, in modo che il truffatore guadagni dai click delle persone. Una pratica abbastanza subdola che sfrutta delle vulnerabilità presenti su JavaScript e su IFrame.

Posta un commento

0 Commenti