Ritorniamo a parlare della nuova funziona Catalog inserita su whatsapp business , vediamo di fare un pò di chiarezza su come funziona e come si usa per vendere i propri prodotti e servizi su whatsapp.
Come usare Catalog per vendere con WhatsApp Catalog serve a “Mostrare e condividere i propri prodotti o servizi“, spiega WhatsApp nel video di presentazione. Dopo aver compilato tutto il nostro catalogo, potremo condividere la scheda relativa ad ogni singolo prodotto direttamente con i nostri contatti: basterà , all’interno di una normale chat, cercarla tra gli allegati dove adesso oltre a “Documento“, “Galleria“, “Audio“, “Posizione” e “Contatto” troveremo anche “Catalog“. La scheda condivisa comparirà nello stream della chat e il nostro contatto potrà cliccarvi sopra per aprirla e leggere i dettagli. Se vorrà acquistare potrà cliccare sul link. Compreremo direttamente da WhatsApp? E’ chiaro che Catalog è solo un primo passo verso una trasformazione radicale di WhatsApp Business. La sua intuitività è talmente alta che l’acquisto in app è il logico passo successivo. Tuttavia, al momento non è stato comunicato se, e quando, potremo comprare un prodotto o servizi direttamente dall’app di WhatsApp.
WhatsApp si trasforma in un e-commerce - Inserita la funzione Catalog che permette alle aziende di inserire un catalogo prodotti e venderli
Come funziona Catalog per WhatsApp Business Al momento, non essendo previsto l’acquisto in app, l’idea alla base di Catalog è quella di creare un catalogo di prodotti che può essere condiviso con tutti i contatti (e quindi i potenziali clienti) che abbiamo su WhatsApp Business. La procedura è molto semplice: se l’app è aggiornata (per vedere l’app italiana con Catalog dovremo attendere, non si sa ancora quanto), all’interno delle Impostazioni Business troveremo la nuova funzionalità . Qui potremo fare tap su un pulsante per aggiungere un prodotto o servizio e si aprirà una maschera dove potremo inserire una foto (dalla galleria o direttamente accedendo alla fotocamera) e le informazioni principali sul prodotto/servizio: nome, prezzo, descrizione, link all’e-shop e codice del prodotto.Come usare Catalog per vendere con WhatsApp Catalog serve a “Mostrare e condividere i propri prodotti o servizi“, spiega WhatsApp nel video di presentazione. Dopo aver compilato tutto il nostro catalogo, potremo condividere la scheda relativa ad ogni singolo prodotto direttamente con i nostri contatti: basterà , all’interno di una normale chat, cercarla tra gli allegati dove adesso oltre a “Documento“, “Galleria“, “Audio“, “Posizione” e “Contatto” troveremo anche “Catalog“. La scheda condivisa comparirà nello stream della chat e il nostro contatto potrà cliccarvi sopra per aprirla e leggere i dettagli. Se vorrà acquistare potrà cliccare sul link. Compreremo direttamente da WhatsApp? E’ chiaro che Catalog è solo un primo passo verso una trasformazione radicale di WhatsApp Business. La sua intuitività è talmente alta che l’acquisto in app è il logico passo successivo. Tuttavia, al momento non è stato comunicato se, e quando, potremo comprare un prodotto o servizi direttamente dall’app di WhatsApp.