Hot Posts

6/recent/ticker-posts

L'Italia è il quarto paese al mondo per attacchi malware

L'Italia, da come emerge dall'ultimo rapporto di Trend Micro, è una delle nazioni piú colpite dai malware. Infatti si posiziona al quarto posto per attacchi malware e al dodicesimo posto per attacchi ransomware.


I malware intercettati sono stati ben 9.336.995.
I ransomware sono aumentati del 1,96% rispetto a settembre 2018.
Le minacce informatiche tramite mail sono state ben 225.602.240.
Gli URL maligni visitati sono stati 3.886.272.
Il numero di app maligne scaricate è pari a 12.660.
• Aumentati i malware di online banking (2146 contro i 1901 del primo semestre 2018)
• Gli Exploit Kit sono stati 1308.


A livello mondiale sono aumentati gli attacchi di tipo fileless, minacce non visibili come i malware. Di solito questi attacchi vengono eseguiti nella memoria di sistema, possono risiedere nel registro o possono usare in modo improprio strumenti come PowerShell, PsExec o Strumento Gestione Windows. Questi tipi di attacchi vengono usati da malware per il mining, ransomware e trojan bancari.

Sono aumentati del 136% gli Exploit Kit, che sono strumenti di diffusione di malware (backdoor, spyware ecc.) tramite web-based, ovvero sfruttando vulnerabilitá dei browser o dei relativi plug-in ed estensioni.


La minaccia piú rilevata a livello mondiale è rappresentata dai malware per il cryptomining. Crescono anche i router coinvolti in attacchi e gli schemi di digital extortion ( ovvero l'atto con il quale l'hacker costringe la vittima a pagare per riavere i propri dati, come avviene nei ransomware).

Posta un commento

0 Commenti