Hot Posts

6/recent/ticker-posts

WhatsApp - Ecco cosa succede se cambi numero di telefono

Ritorniamo a parlare di whatsapp , oggi vedremo cosa succede se si cambia numero di telefono che non è una cosa molto frequente, ma a volte è necessario farlo. E’ sempre stato molto scomodo dover avvertire tutti i nostri contatti del fatto che non abbiamo più il vecchio numero e, di solito, sono in molti a chiamarci non avendo, però, nessuna risposta. 



Per fortuna WhatsApp sa bene che se cambiamo numero rischiamo di perdere tutte le nostre chat, gli allegati, i gruppi, i contatti e tutte le nostre impostazioni e ha preso le adeguate contromisure inserendo una procedura di migrazione dal vecchio al nuovo numero di telefono. Esiste anche una funzionalità per inviare ai nostri contatti una notifica del fatto che abbiamo cambiato numero. Infine, se facciamo la giusta procedura, il nuovo numero verrà automaticamente associato al nostro profilo anche nelle chat più vecchie. 


Come cambiare numero su 
WhatsApp 



Per associare il nostro profilo WhatsApp a un nuovo numero dobbiamo ricordarci di eseguire la giusta procedura quando ancora abbiamo il vecchio numero. Apriamo l’app e andiamo su Impostazioni > Account > Cambia numero. 



Ci apparirà una schermata che ci spiega che riceveremo un SMS di conferma sul nuovo numero (che quindi deve essere già attivo) e che se vogliamo cambiare sia il numero che il telefono dobbiamo prima modificarlo sul vecchio smartphone. Poi ci verrà chiesto il numero precedente e il nuovo: inserendoli entrambi riceveremo l’SMS per migrare il profilo sul nuovo numero e in pochi minuti avremo fatto tutto. Cosa succede al tuo account se cambi numero 




Al termine di questa procedura il profilo associato al vecchio numero verrà eliminato e sostituito dall’account collegato alla nuova SIM. Quindi se qualcuno invia un messaggio a quel numero, da una chat già esistente, tale messaggio non ti arriverà mai. Tuttavia, su ognuna delle chat singole o di gruppo alle quali hai partecipato con il vecchio account apparirà un messaggio che avverte gli altri del fatto che hai cambiato numero. Facendo tap su quel messaggio gli altri potranno aggiungere il tuo nuovo contatto alla loro rubrica e tutti i precedenti messaggi verranno associati al nuovo profilo. Tutte le tue impostazioni, come le suonerie, le scelte sulla privacy e i temi verranno automaticamente migrati al tuo nuovo account. 




Il modo più semplice per avvertire tutti i tuoi contatti WhatsApp del fatto che hai un nuovo numero di telefono è inviare una notifica collettiva, come suggerito dall’app al termine della procedura di migrazione. Potrai scegliere se inviare una notifica a tutti i contatti della tua rubrica, solo a quelli con i quali hai chattato o a un numero ristretto di contatti da te scelti. Un secondo metodo, meno consigliato perché più scomodo e macchinoso, è quello di usare le liste broadcast. In questo caso, però, dovrai mandar il messaggio collettivo dal tuo vecchio numero perché quello nuovo non è ancora nella rubrica dei tuoi contatti.

Posta un commento

0 Commenti