font-the-27-club


Come attivare il barring degli SMS su SIM Vodafone

Ritorniamo a parlare di Barring Sms  oggi vedremo come attivare il barring su SIM Vodafone. L’attivazione del barring SMS su SIM Vodafone passa, anche in questo caso, attraverso varie strade. 



Che cos’è il barring SMS 

Per capire che cos’è il barring SMS e a cosa serva, basta tradurre il suo nome dall’inglese all’italiano. “Barring”, infatti, vuol dire “escludere”, “vietare”. Si tratta, dunque, di un servizio gratuito offerto da tutti gli operatori di telefonia mobile per bloccare l’iscrizione automatica a servizi in abbonamento. L’attivazione del barring SMS, solitamente, è piuttosto semplice: basterà chiamare il centro assistenza e parlare con un operatore, chiedendo la disattivazione di tutti i servizi in abbonamento e il loro blocco. 


Cosa significa servizi a valore aggiunto 

Con il nome di “servizi a valore aggiunto” o VAS si indicano, nel campo della telefonia mobile, tutti quei servizi a pagamento (non sempre richiesti dagli utenti) come notizie di gossip oppure oroscopo, download di immagini, videogame e suonerie e aggiornamenti sulle previsioni meteo per la città in cui si vive o si abita. Come accennato, non sempre questi servizi aggiuntivi vengono richiesti dagli utenti: potrebbe capitare di essere indotti ad attivarli con tattiche truffaldine, senza che l’utente si accorga di aver accettato i termini dell’accordo. Si ritrova così a pagare costi di abbonamento esorbitanti (diversi euro ogni settimana) che gonfiano in maniera abnorme il costo della bolletta. 


Oltre a quella “universale” fornita dall’Autorità garante, potrai attivare il blocco ai servizi in abbonamento non voluti chiamando il 190 e parlando con un operatore. 


Nel caso non riesci a metterti in contatto con un operatore in carne e ossa potrai chiedere aiuto a Tobi, l’assistente virtuale a intelligenza artificiale del portale Vodafone.it. Anche grazie a Tobi sarai in grado di contattare un operatore umano e chiedere l’attivazione del barring SMS. 

Dulcis in fundo, potrai accedere alla tua area privata da web o grazie all’app Vodafone, entrare nella sezione “Servizi e promozioni attive” dell’area fai da te e verificare quale servizi VAS sono attivi. Basterà un tocco sulla voce “Gestisci” in corrispondenza del servizio per disattivarlo.

Posta un commento

0 Commenti