Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come creare mappe concettuali e diagrammi online gratis


Creare mappe concettuali online è molto semplice, visto che esistono diversi servizi che consentono la loro realizzazione. Prima di cominciare cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento  




Con questo termine viene definita una rappresentazione grafica di molteplici elementi messi in correlazione tra loro. Le mappe concettuali sono utili in quanto rappresentano dei percorsi mentali in maniera concreta, ricostruendo i meccanismi di un preciso ragionamento. Le prime teorie riguardo questo interessante metodo sono state realizzate durante gli anni ’70 dall’accademico Joseph D. Novak e sono oggi fortemente utilizzate pressoché in qualunque ambito.

L'utilizzo delle mappe concettuali può interessare vari ambiti: educativo, organizzativo, personale e collaborativo. La mappa o schema mentale aiuta anche a riflette, semplificare, comunicare e memorizzare più facilmente argomenti. Le mappe concettuali sono indispensabili per poter organizzare e rappresentare graficamente un progetto, un’idea oppure, per gli studenti, sono utili per collegare i concetti fondamentali di ciò che si studia.


Ecco 10 siti online che consentono di creare creare mappe concettuali e diagrammi online gratis



1 – SpicyNodes.org – Consente di creare nodi di informazioni, link, testi, foto e altri media e quindi collegare i nodi insieme in modo che abbia un senso. Può essere usato per le mappe mentali, per diagrammi organizzativi, e anche per pianificare unità didattiche.
2 – Popplet – Disponibile in versione Web o come App iPad, Popplet è una combinazione unica di strumenti di presentazione, mindmapping e bacheca online. E’ facile da usare grazie al tutorial e creare mappe mentali è davvero divertente. E’ possibile creare schemi mentali collaborando in tempo reale con amici ed ovviamente condividere e salvare le proprie creazioni.
3 – Slatebox.com – Strumento gratuito per creare online presentazioni, mappe mentali o per organizzare pensieri. Completo e semplice da usare.
4 – Goconqr.com – Permette di creare mappe concettuali piacevoli da guardare e dalla semplice letture. E’ possibile partire da una tela bianca quindi personalizzare i collegamenti o schemi tramite immagini, testi e colori. Tante opzioni di personalizzazione.
5 – Bubbl.us – Richiedere registrazione e non permette di creare più di 3 schemi nella sua versione gratuita. La mappa può essere completamente personalizzata ed esportata in formato immagine o HTML.


6 – MindmUp.com – Permette di creare mappe concettuali partendo da una tela bianca oppure di importare documenti da Google Drive. E’ possibile collaborare in tempo reale con altri utenti. Tante opzioni di personalizzazione.
7 – Mindomo.com – Richiedere registrazione e non permette di creare più di 3 schemi nella sua versione gratuita. Un servizio particolarmente indicato per tutti coloro che hanno bisogno di una condivisione di mappe e schemi con i propri colleghi.
8 – MindMeister – Permette di creare, modificare, collaborare ed esportare o condividere la propria mappa. Richiedere registrazione e non permette di creare più di 3 schemi nella sua versione gratuita.
9 – Wisemapping.com – Utilizza il metodo drag&drop per creare mappe e schemi. E’ possibile modificare i caratteri, le ombreggiature, i colori ed esportare in formato immagine il risultato. Richiede registrazione.


10 – EssayMap – Permette di creare una semplice mappa mentale a cascata in soli due minuti. In alternativa si può scaricare una mappa mentale in bianco da stampare e compilare a penna.

Posta un commento

0 Commenti