Come aggiornare gratis Windows 7 a Windows 10 - Ecco la procedura da seguire

Ritorniamo a parlare di windows , dal 14 gennaio 2020, non hanno più alcun supporto ufficiale da parte di Microsoft. E, se la versione del sistema operativo ĆØ Windows7 Home, non possono neanche acquistare il supporto esteso per altri tre anni. 



Per fortuna, però, ĆØ ancora possibile passare da Windows 7 a Windows 10 in modo gratuito.In teoria l’aggiornamento gratuito a Windows 10 per chi ha Windows 7 (ma anche Windows 8.1) ĆØ terminato diversi anni fa e la pagina Web per scaricarlo ĆØ stata rimossa dal sito di Microsoft. Ma il metodo valido all’epoca ĆØ valido ancora e sono migliaia gli utenti che hanno aggiornato gratis Windows 7 anche dopo la scadenza della offerta gratuita di Microsoft. ƈ logico credere, quindi, che Microsoft lo sappia benissimo e che tolleri questa pratica per stimolare il passaggio a Windows 10 e limitare i rischi (elevatissimi) derivanti dall’uso di un OS che non riceve più gli aggiornamenti di sicurezza essenziali.




Aggiornare Windows 7 a Windows 10 gratis: si può fare?

 SƬ, si può fare ma il PC da aggiornare deve rispettare i requisiti hardware minimi per far girare Windows 10, altrimenti l’aggiornamento non verrĆ  installato. Tali requisiti prevedono un processore da almeno 1 GHz, almeno 1 GB di RAM per la versione a 32 bit del sistema operativo e 2 GB per la versione a 64 bit, almeno 32 GB di spazio sull’hard disk, una scheda grafica compatibile almeno con DirectX9 con driver certificato WDDM, un monitor con risoluzione da almeno 800×600 e una connessione ad Internet. In pratica la stragrande maggioranza dei PC che ancora hanno Windows 7 installato ĆØ compatibile anche con Windows 10, anche se con i requisiti minimi difficilmente si avrĆ  una esperienza d’uso soddisfacente.


Come aggiornare gratis Windows 7 a Windows 10

A questo punto, se il nostro PC ha i requisiti minimi, dopo aver fatto un backup dei dati (impostazioni e app installate verranno perse) possiamo aggiornarlo gratis a Windows 10. Per farlo dobbiamo andare sulla pagina Web del sito Microsoft dedicata al download di Windows 10 e scegliere di creare un disco di installazione scaricando l’apposito tool. Dopo aver lanciato il tool dobbiamo però scegliere di aggiornare il PC e non di creare un disco di installazione. Al termine dell’upgrade riceveremo un numero di licenza di Microsoft Windows 10 del tutto legittimo e funzionante, che potremo inserire nelle Impostazioni di attivazione (che troviamo facilmente digitando “attivazione” nella casella di ricerca del menu Start).

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Nuova Vecchia