Ritorniamo a parlare di coronavirus , oggi vogliamo segnalarvi l'ottima guida dell'azienda cinese Sonoff che nel suo blog ha pubblicato un vero e proprio vademecum sull'argomento elencando consigli utili su come proteggersi dal coronavirus e quali sono i dispositivi utili dell'azienda che in questo particolare periodo possono aiutarci.



Come oramai risaputo , questo maledetto coronavirus (soprannominato 2019-nCoV dall'OMS) è iniziato a Wuhan nel dicembre dello scorso anno, la città con le più grandi popolazioni della Cina centrale.  Ma grazie al senso civico della popolazione cinese e dalle strette restrizioni del governo , Il coronavirus ha un segno di rallentamento in Cina , tanto che nella settimana scorsa lo stesso governo cinese ha annunciato che ha praticamente quasi debellato il problema completamente , e che la vita a breve ripartirà nella totale normalità. 

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si può trasmettere da persona a persona, di solito dopo aver avuto un contatto stretto con una persona infetta (sia sintomatica che asintomatica). Anche se sono tuttora in corso degli studi per capire meglio le sue modalità di trasmissione, ad oggi sappiamo che questo virus si trasmette tramite la saliva (ad esempio tosse e starnuti), contatti diretti personali e le mani, ad esempio toccando con le mani non ancora lavate bocca, naso o occhi.

Attualmente sappiamo che il periodo di incubazione, ovvero il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici, del nuovo coronavirus varia tra i 2 e i 14 giorni. Generalmente le malattie respiratorie non si trasmettono attraverso gli alimenti, ma questi devono comunque essere manipolati rispettando le buone pratiche di igiene ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti.

I sintomi più comuni includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie, ma nei casi più gravi questo virus può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.


Come proteggersi dalla trasmissione del nuovo coronavirus - e quali sono i comportamenti da seguire

Sono diverse le abitudini igieniche che si possono assumere per ridurre il rischio di esposizione e proteggersi dal contagio del nuovo coronavirus. Oltre a mantenerti informato sulla diffusione dell’epidemia, disponibile sul sito dell'OMS, adotta le seguenti misure di protezione personale:


  • lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni disinfettanti a base di alcol, da tenere in casa ma anche da portare sempre con te;
  • ricordati sempre di starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso.;
  • se hai lievi sintomi influenzali o di raffreddamento, utilizza una mascherina usa e getta, butta i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavati spesso le mani;
  • mantieni una distanza di almeno un metro dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata;
  • evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani;
  • evita di mangiare carne cruda o poco cotta, lava sempre frutta e verdura ed evita di condividere bevande, stoviglie o quant'altro con le altre persone. 

La tecnologia quanto ci puo' aiutare in questo periodo ?

La domotica , gli assistenti vocali , interruttori smart sono dispositivi che in questo delicato momento che tutti stiamo vivendo , permettono di non toccare banalmente gli interrutori e quindi tagliare notevolmente il rischio di contagio ad un'eventuale virus. In questo particolare periodo che affligge un po tutto il mondo non è cosa assolutamente una tecnologica da sottovalutare.

Per chi non è autosufficiente anche azionare un interruttore può risultare difficile. Grazie alla domotica è possibile superare questo problema. Attraverso un sistema di sensori si possono accendere le luci, alzare o abbassare le tapparelle elettriche. Sistemare apparecchiature o sensori in giro per casa, consente agli abitanti di usufruire di tutte le apparecchiature comodamente. Ad esempio se si vuole ascoltare musica o vedere un film, è possibile accendere l’impianto stereo o video con un semplice telecomando. A questi si aggiungono anche sensori vocali che permettono di interagire con le differenti apparecchiature. Frasi semplici e brevi, consentono di azionare i comandi per coloro che fanno fatica ad eseguire anche i movimenti più semplici. 


Ridurre il contatto diretto , evita anche il contagio da coronavirus

I prodotti per la casa intelligente SONOFF aderiscono al "concetto di telecomando" per consentire alla tua casa intelligente senza contatto, che evita a molte persone di toccare frequentemente la superficie dello stesso dispositivo nella nostra casa e ufficio, come maniglia della porta, interruttore della luce e controller per tende. Quindi, vediamo come SONOFF si allontana dal coronavirus in virtù dei "propri" prodotti intelligenti in ufficio.

Prodotti smart domotici di SONOFF che possono aiutare in questo periodo

Per prevenire la diffusione del virus, l'azienda sonoff consiglia un telecomando smart , come alternativa al sensore di impronte digitali per attivare il sistema di controllo della porta.  Grazie a questo sistema di controllo quando la vostra porta riceverà il segnale si aprirà o chiuderà automaticamente. 

E' possibile inoltre installare facilmente interruttori a parete intelligenti per accendere ad un automaticamente le luci e spegnersi da soli dopo lo spegnimento. Questo è uno degli scopi principali che permette di eliminare la paura del contatto diretto e quindi eliminare quasi del tutto il pericolo di rimanere infettati tramite il tocco.


Anche una buona ventilazione svolge un ruolo importante nel controllo delle infezioni riducendo al minimo i batteri e i virus presenti nell'aria. Grazie all' interruttore intelligente a 4 bande è possibile anche in questo caso programmare l'accensione e lo spegnimento delle tende da ufficio per mantenere l'aria in circolo e fresca. Anche perchè come ribadito anche   dall'OMS il coronavirus è particolarmente sensibile alla luce UV e al calore.

E' possibile collegare una lampada con una presa intelligente  per illuminare il vostro ambiente. 
Per quanto riguarda la sicurezza tutti i prodotti e i pacchi inviati dall'azienda
Sonoff vengono totalmente sterilizzati cosi come l'intera fabbrica ,per garantire un ambiente di produzione pulito e salubre. Inoltre come è possibile visionare anche nell'immagine sottostante tutti gli operai indossano una maschera e guanti usa e getta per imballare tutti i prodotti da consegnare ai clienti prima della spedizione. 








Fonte Itead Sonoff 

1 Commenti

  1. Sicuramente questi dispositivi con i tempi che corrono aiutano anche se relativamente

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia