Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Freespire Linux - Una buona alternativa a Windows 7


Ritorniamo a parlare di distro linux , oggi vogliamo segnalarvi Freespire Linux , un'ottima alternativa per sostituire Windows 7.  




Sono tantissimi gli utenti che stanno migrando su Windows 10 perché come tutti quasi oramai sanno , Microsoft ha ufficialmente terminato il supporto per Windows 7.

Sono però tanti gli utenti a quali il nuovo Windows 10 non piace , e stanno cercando soluzioni alternative per continuare ad utilizzare il proprio pc . Proprio per questo oggi vogliamo parlarti di Linux Freespire che si rivela essere una distribuzione davvero ottima e senza dubbio una valida alternativa windows 7 da non sottovalutare assolutamente

Vediamo insieme come installare Linux Freespire 

Linux Freespire  è una distribuzione molto snella e davvero ben ottimizzata basata su Ubuntu 18.04. Come la maggior parte delle altre distribuzioni Linux, Freespire può essere testato sul tuo computer da un'unità flash senza dover essere installato. Vediamo insieme come farlo:

1. Come prima cosa , accediamo alla pagina ufficiale di Linux Freespire e scarica la tua immagine in formato ISO;

2. Utilizzando uno strumento come Rufus o Balena Etcher, trasferiamo l'immagine scaricata su una chiavetta USB;





3. Accediamo al BIOS del computer premendo il tasto Canc o F2 (il tasto utilizzato può variare in base al produttore) e impostare il pendrive come unità di avvio principale;

4. Nella schermata di avvio dell'immagine, selezioniamo l'opzione "Avvia Freespire 6" e attendiamo il caricamento del sistema. Il tempo per il processo varia a seconda della velocità del computer.

Al fine di godere di prestazioni migliori e di averle effettivamente sul tuo computer, è necessario installarlo sul proprio pc ( e non su macchina virtuale) 




Ecco come eseguire l'installazione 


1. Nella schermata iniziale del sistema, facciamo doppio clic su "Installa Freespire 18.04";

2. Selezioniamo la lingua "Italiano" e poi clicchiamo su "Continua";

3. Quindi, selezioniamo il layout di tastiera corretto e facciamo clic su "Continua";

4. In questo passaggio, spetta all'utente installare driver grafici di terze parti come NVIDIA, ad esempio, e anche aggiornare il software;

5. Selezioniamo l'opzione desiderata per come Freespire verrà installato sul tuo computer. Se avete già un sistema sul vostro pc , come Windows, avrete a possibilità di avere all'inizio un dual boot ovvero un doppio avvio. 





Nel nostro caso, utilizziamo la prima opzione, che cancella tutto sull'HD;

6. Nella schermata successiva, selezioniamo la posizione in cui ci si trova;

7. Andiamo a compilare i dati richiesti per la creazione dell'utente e facciamo clic su "Continua";

8. Attendiamo infine il completamento del processo, rimuovendo la chiavetta USB dal computer e clicchiamo su "Riavvia ora".

9. Linux Freespire installato sul tuo computer. 


Oltre ai programmi preinstallati, ovviamente, Linux Freespire offre anche un negozio di applicazioni molto competente, che ha diverse opzioni famose. Lì, ad esempio, puoi scaricare Firefox, Libreoffice , Spotify , GIMP e altre applicazioni molto popolari.

Posta un commento

0 Commenti