Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Who MyHealth - Applicazione ufficiale dell’OMS sul coronavirus

E' disponibile oggi in tutto il mondo e su tutti i dispositivi Who MyHealth, l’applicazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pensata per fornire le informazioni ufficiali sulla diffusione del coronavirus.



Who MyHealth è stata sviluppata da un team di volontari chiamato "WHO Covid App Collective" e creato da ex dipendenti di Google e Microsoft e da consulenti dell'OMS.

Di fatto si tratta della versione app del chatbot dell'OMS lanciato nelle scorse settimane su WhatsApp, un particolare contatto al quale è possibile fare domande sul virus per ottenere risposte automatiche. La base dell'app è la stessa, ma con una navigazione più chiara attraverso le varie voci relative al coronavirus. 

Nei piani dell'OMS, però, c'è un ampliamento delle caratteristiche dell'app che forniranno anche notifiche legate al luogo in cui si trova il singolo utente e strumenti di auto-diagnosi per capire se si hanno i sintomi del Covid-19.

L'obiettivo finale, però, è quello di offrire anche strumenti integrati per consentire di tracciare i movimenti delle persone risultate positive al coronavirus, in modo da recuperare i contatti stretti avuti nei giorni precedenti e comprendere meglio come si diffonde il virus. In questo caso, però, bisognerà capire se le ripercussioni sulla privacy non fermeranno questo progetto. Se siete sviluppatori e volete dare una mano al progetto, potete aprire la pagina ufficiale del progetto su GitHub e seguire le istruzioni per fornire supporto nello sviluppo dell'app e delle sua funzioni nel corso delle prossime settimane. L'app è sviluppata con l'SDK Flutter, che ha permesso di sviluppare in contemporanea anche la web app.

Posta un commento

0 Commenti