Hot Posts

6/recent/ticker-posts

AllertaLOM - Applicazione per tracciare la mappa del rischio del contagio in Lombardia

Oggi vogliamo parlarvi di AllertaLom l'applicazione lanciata da pochi giorni dalla Regione Lombardia per contrastare il coronavirus , vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.



L’applicazione, in realtà, era già presente sul mercato, ed era utilizzata per le allerte della Protezione Civile. Al suo interno, infatti, si possono trovare anche informazioni relative ai rischi valanghe, incendi boschivi, idrogeologici etc, ai quali ora si aggiunge anche quello legato al Coronavirus. 

Per coloro che già la possedevano, a questo proposito, è necessario effettuare un aggiornamento per poter implementare le nuove funzioni relative al Covid-19. Ecco come utilizzare AllertaLom. 

Ecco come funziona l'applicazione AllertLom 

Una volta Scaricata o, per chi già la utilizzava, aggiornata l'applicazione, le attuali principali aree di interesse sono due: la sezione Coronavirus e le notifiche sulle ultime notizie sull'emergenza. 

Accettate le condizioni d'uso, si arriva al CercaCovid, un questionario valido per tutti i cittadini e non solo per coloro che manifestano sintomi collegabili al Covid-19. Le informazioni personali richieste riguardano sesso e età, anche perché la raccolta dati è anonima e priva di tracciamento. L'invito istituzionale è di ripetere il test ogni giorno, ma non più di una al dì, aggiornando così il proprio stato di salute. Vanno menzionate le condizioni mediche (sovrappeso, diabete, ipertensione), la zona in cui si abita e lavora, eventuali spostamenti per lavoro, le persone con cui si è stato a contatto nelle ultime due settimane ed eventuali sintomi associabili al virus (come l'alterazione di gusto e olfatto, tosse persistente, dolori muscolari, congiuntivite, raffreddore e stanchezza oltre la norma). Dalla mole di dati nasce la mappa del rischio contagio, sempre aggiornata, che consentire al team di esperti di sviluppare modelli previsionali sul contagio. Nel complesso, quindi, AllertaLOM si rivela un mezzo utile e semplice da usare per i meno avvezzi alla tecnologia

https://apps.apple.com/it/app/allertalom/id1455220682
Cosa aspetti scarica AllertaLOM direttamente dal tuo store tramite i badge sottostanti

Badge-Google-Play   Badge-Apple-Store

Posta un commento

0 Commenti