Hot Posts

6/recent/ticker-posts

OpenSong - Programma gratuito per gestire i testi delle canzoni, accordi, spartiti e tanto altro ancora


Ritorniamo a parlare di programmi gratuiti , oggi vogliamo segnalarvi OpenSong un ottimo software che consente in maniera davvero facile di metterà di gestire le parole delle canzoni e i suoi accordi per la sua interpretazione. 




Potrai cambiare automaticamente la nota tonica di qualsiasi composizione o stampare il documento con tutte le informazioni necessarie per rendere al meglio il tuo brano musicale. Annota tutte le informazioni più importanti delle tue canzoni, dal titolo ai suoi autori, fino al tempo o il copyright. Il suo funzionamento è davvero facile ed intuitivo

Dopo aver inserito il nome del brano musicale, artista e altre informazioni generiche, la parte principale della pagina permette di inserire il testo della canzone con il rispettivo cambio di accordi al punto giusto. Nulla di innovativo, potrebbero obiettare molti utilizzatori di OpenOffice o simili, se non per la possibilità di organizzare la pagina in base alla struttura della canzone. Una piccola colonna a destra infatti, presenta una serie di comandi in grado di velocizzare notevolmente il lavoro. 




Premendo ad esempio il pulsante Accordi/Testo, basterà indicare il numero di versi della strofa: ci penserà poi OpenSong ad inserire il giusto spazio per trascrivere il testo ed i rispettivi accordi. Altra interessante funzione è la possibilità di creare una presentazione con il brano scritto. Premendo l’apposito pulsante della sezione “Canzone Attiva”, il programma darà la possibilità di mostrare a tutto schermo il testo della canzone suddividendolo strofa per strofa, funzione molto utile soprattutto per chi si occupa della principale parte cantata e delle seconde voci. 

È possibile inoltre  personalizzare le modalità di presentazione, determinando ad esempio la durata delle transizioni da una strofa all’altra e ingrandire o rimpicciolire le grandezze del font, in modo da poter dedicare maggior attenzione ad una corretta esecuzione del brano. Il programma permette di inserire un’immagine statica come sfondo alle parole del testo. Di default, ne vengono inserite un paio di carattere religioso che possono essere tranquillamente sostituite dall’immagine della copertina del futuro disco che state componendo.



Cosa aspetti , prova subito OpenSong scaricalo gratuitamente da questo link

Posta un commento

0 Commenti