Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come risolvere i problemi della stampante su un PC Windows

In questo articolo vedremo come risolvere i problemi della stampante sul nostro computer , come potrete vedere successivamente le cause possono essere molteplici , cerchiamo di fare chiarezza e vedere insieme quali passi eseguire.



Logicamente la prima cosa è quella ssicurarsi che la stampante sia connessa , accesa e collegata al computer (o alla rete Wi-Fi se si tratta di una stampante Wi-Fi). 

Questo può sembrare ovvio, ma a volte ci dimentichiamo di controllare le cose semplici prima di controllare quelle più complesse. 


Controlla la carta 

Assicurarsi che la stampante funzioni correttamente. Accertarsi che la stampante abbia carta caricata quando non sta stampando. Anche se è stata caricata la carta, potrebbe essere necessario allineare la carta correttamente in modo che la stampante possa utilizzarla. Controllare l'interno della stampante per assicurarsi che non vi siano inceppamenti della carta che impediscono il funzionamento della stampante. In tal caso, potrebbe essere necessario rimuovere manualmente la carta inceppata e chiarire le cose. 

Controllare l'inchiostro o il toner 

Naturalmente, è necessario inchiostro sufficiente (se si tratta di una stampante a getto d' inchiostro ) o toner (se si tratta di una stampante laser) prima di poter stampare. Anche se si stampa solo in bianco e nero, alcune stampanti a getto d'inchiostro potrebbero non stampare affatto fino a quando non si riempie il loro inchiostro a colori. Aprire la finestra Dispositivi e stampanti di Windows per verificare i livelli di inchiostro della stampante in Windows . Per fare ciò, aprire il Pannello di controllo e fare clic su "Mostra dispositivi e stampanti" in Hardware e suoni. È possibile selezionare una stampante facendo clic su di essa e visualizzando queste informazioni nella parte inferiore della finestra. Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante, selezionare Proprietà, quindi cercare i livelli di inchiostro o toner. Molte stampanti riportano questo tipo di informazioni qui, anche se non tutte lo fanno - dipende dalla stampante e dai suoi driver. Potresti anche essere in grado di visualizzare queste informazioni sulla stampante stessa se ha un indicatore di stato incorporato. 



Seleziona la finestra di dialogo Coda di stampa 

I problemi di stampa possono anche essere causati da problemi con Windows. Per assicurarsi che nulla vada storto, aprire la finestra di dialogo Coda stampante in Windows. È possibile aprire la coda di una stampante facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante nella finestra Dispositivi e stampanti e selezionando “Visualizza processo di stampa”. Se vedi un documento più vecchio che non può essere stampato con un errore, fai clic destro sul documento qui e rimuovilo. Se un lavoro di stampa è in attesa, è possibile riprenderlo da qui. È inoltre necessario fare clic sul menu "Stampanti" qui e assicurarsi che "Usa stampante offline" non sia attivato. Se questa opzione è attivata, rimuovere il segno di spunta per disattivarla.

Installa, aggiorna o reinstalla i driver della stampante 

Potrebbe non essere necessario installare, aggiornare o reinstallare i driver della stampante se non funziona correttamente. Idealmente, le stampanti dovrebbero "funzionare" e i loro driver dovrebbero essere installati automaticamente da Windows. Tuttavia, questo non funziona sempre. Per fare ciò, visitare il sito Web del produttore della stampante, scaricare il pacchetto del driver ed eseguire il programma di installazione del driver. Ti guiderà attraverso l'installazione dei driver della stampante e la scoperta della stampante. 

Usa la diagnostica della stampante 

Potrebbe essere necessario utilizzare una funzione diagnostica per pulire o riallineare le testine o gli ugelli della stampante. Questa opzione si trova in una posizione diversa su ciascuna stampante, a seconda del software della stampante. In Windows, apri la finestra Dispositivi e stampanti, fai clic con il pulsante destro del mouse su una stampante, scegli Proprietà, quindi controlla le opzioni per vedere quali sono le opzioni disponibili per la tua stampante. Queste opzioni sono fornite dai driver della stampante. Potresti trovarli altrove, ad esempio B. in un programma di configurazione della stampante che si trova nel menu di avvio.

Questo può anche aiutare a risolvere problemi di scarsa qualità di stampa. 

Imposta la stampante predefinita 

L'aggiornamento di Windows 10 di novembre ha cambiato il modo in cui funzionano le stampanti Windows standard. Per impostazione predefinita, Windows diventa automaticamente la stampante predefinita ogni volta che si stampa su una stampante. Ciò sarebbe scomodo se si lascia una stampante particolare come stampante predefinita e occasionalmente si desidera stampare su una stampante diversa. Per disattivarlo, apri l'app Impostazioni tramite il menu Start o la schermata Start, seleziona "Dispositivi", seleziona "Stampanti e scanner" e disattiva l'opzione "Windows gestisci la mia stampante standard". È quindi possibile selezionare una stampante predefinita facendo clic o toccandola in questa finestra e facendo clic su "Imposta come predefinito". È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante nella finestra Dispositivi e stampanti e selezionare Imposta come stampante predefinita. 



Se la stampante dispone di un pannello di controllo fisico con pulsanti, potrebbe essere necessario premere il pulsante OK una o più volte quando viene visualizzato un messaggio di stato. Alcune stampanti possono stampare solo quando si fa clic su OK e si verifica la presenza di un messaggio di stato. Questo pannello può anche visualizzare messaggi di errore più dettagliati che indicano la giusta direzione e ti danno la possibilità di cercare qualcosa se non funziona correttamente. Molte cose possono andare storte con una stampante e alcune stampanti, specialmente quelle più vecchie, possono visualizzare messaggi di errore confusi. Se vedi un messaggio di errore specifico sulla tua stampante e non sei sicuro di cosa significhi, dovresti provare a cercare quel messaggio di errore specifico sul Web.

Posta un commento

0 Commenti