Microsoft Edge - Ecco tutte le novità in arrivo per il browser di casa Microsoft

Ritorniamo a parlare di Edge , da poche ore Microsoft ha annunciato delle interessanti novità in arrivo per il browser basato su Chromium. 




Si tratta di funzionalità in Microsoft Edge che ti aiutano a rimanere organizzato e a risparmiare tempo, a proteggere i tuoi dati e identità online e a restituirti valore. Vediamo insieme quali sono le novità in arrivo per il browser di casa microsoft.


"Collections" (raccolte) per organizzare la propria ricerca

Capita a tutti di fare delle ricerche online e una volta individuato un contenuto utile di avere l'esigenza di archiviarlo per un usarlo in un secondo momento. Con un click sul pulsante "Raccolte" si apre un riquadro a destra del browser, in cui è possibile trascinare e rilasciare pagine Web, testi o immagini in un archivio - senza dover aprire un'altra pagina o applicazione. Questo pacchetto di contenuti può essere poi inviato a Word o Excel, copiato e incollato in Outlook o in un altro servizio di posta elettronica. Insomma, è un memo pronto all'uso che a breve sarà disponibile sulla versione per computer e in primavera inoltrata anche su smartphone.

"Vertical tabs" (linguette verticali) che migliorano l'efficienza




Durante la navigazione online spesso si hanno molte schede aperte per consultare più pagine web di siti allo stesso momento. Però raggiunto un certo numero, la visualizzazione delle linguette orizzontali diventa meno comoda e si rischia ad esempio di chiuderne inavvertitamente una. Ecco che arriva in soccorso quella verticale a sinistra del browser. La novità sarà introdotta nei prossimi mesi.

"Smart copy" (copia intelligente) per risparmiare tempo

Il copia e incolla è una delle combinazioni più utili, ma quando si parla di una pagina web il risultato può diventare un "pasticcio", come ammette la stessa Liat Ben-Zur. La nuova funzione di copia intelligente risolve il problema poiché semplifica la selezione, e quindi si può procedere con un copia e incolla di un contenuto esatto di una pagina Web mantenendo una formattazione adeguata. In pratica con il cursore si possono selezionare specifiche aree per dar vita a un gradevole collage, fatto anche di eventuali immagini e link. La novità sarà introdotta nei prossimi mesi.

"Tracking prevention", prevedere il monitoraggio attuato dai siti

La pubblicità personalizzata che troviamo durante la navigazione online è diretta conseguenza del monitoraggio che fanno i siti nei nostri confronti. Ogni utente ha legittimamente una sensibilità diversa rispetto a questo aspetto, quindi anche Edge ha previsto la possibilità di stabilire tre livelli di riservatezza: base, bilanciata e rigorosa. A seconda dell'impostazione scelta, il browser stabilisce a quali segugi elettronici concedere spazio e a quali no. Ad esempio si potrebbe decidere per se stessi una modalità bilanciata e per la navigazione dei propri figli una molto rigorosa. 

"Password Monitor" per conoscere le password compromesse





Gli hacker informatici "cattivi" - i cosiddetti black hat - ogni anno trafugano milioni di credenziali personali online e le mettono in vendita nei mercatini del Dark Web. Insomma, grandi database di nome utente e password legati a servizi digitali di vario genere vengono smerciati mettendo a rischio la sicurezza dei consumatori. Fortunatamente le società di cybersicurezza sono costantemente a caccia di questi dati e quando li trovano sono in grado di avvertire utenti e società software. Edge, grazie proprio a queste informazioni, segnala se le credenziali memorizzate dall'utente nel browser sono trapelate. A quel punto viene consigliato di cambiarle tramite una specifica sezione presente in Impostazioni. 

"InPrivate mode", la modalità di navigazione privata

La modalità di navigazione privata è utile in molti contesti, anche solo nel caso vi sia un unico computer in famiglia e si vogliano celare ricerche online per un eventuale regalo. La nuova funzione "In Private" cancella automaticamente la cronologia dei siti visitati, i cookie e ogni dato appena terminata la sessione di navigazione online. "Inoltre, Microsoft Edge è l'unico browser desktop che offre la ricerca InPrivate integrata con Bing. Quindi, quando sto navigando in modalità InPrivate le mie ricerche non sono legate a me o al mio account", spiega la dirigente Microsoft. Anche in questo caso la novità è attesa per la versione definitiva di Edge nei prossimi mesi.

 "Immersive Reader" per agevolare la lettura online

Il browser non sempre è lo strumento più adeguato per la lettura di un testo, ancor di più se si soffre di qualche problema di vista oppure di dislessia. Facendo clic sull'icona Immersive Reader si crea un ambiente semplificato e più immediato. Inoltre i vari strumenti a disposizione consentono di ascoltare l'articolo letto ad alta voce, stabilire le dimensioni del testo e la spaziatura, cambiare colore allo sfondo. La funzione è già disponibile.

Microsoft Edge supporta 4K e Dolby Audio

Il browser Microsoft ha attivato il supporto alla riproduzione dei contenuti video ad altissima risoluzione (4K - 3.840 x 2.160 pixel), al formato Dolby Vision - che è una declinazione della tecnologia HDR, e all'audio multicanale Dolby Audio. Microsoft Edge di fatto è l'unico browser che consente su Windows 10 la riproduzione dei film 4K di Netflix.

"Give with Bing" per fare donazioni

Edge ha integrato una funzione che agevola le donazioni e quindi sostenere le cause. Se si sceglie di usare il motore di ricerca Microsoft Bing è possibile raccogliere punti premio (Microsoft Rewards) da destinare a una o più iniziative benefiche - fra cui quella della Fondazione CDC e altre che supportano la risposta al COVID.

Microsoft Edge, una facile transizione




Il nuovo Microsoft Edge è disponibile per Windows, Mac, iOS e Android. "Se sei un utente Windows 10 e non hai ancora il nuovo Microsoft Edge, puoi scaricarlo oggi o cercarlo sul tuo PC a partire dal prossimo mese mentre continuiamo il lancio", ricorda Liat Ben-Zur. "E se lo scarichi tu stesso o aspetti che arrivi sul tuo PC, è semplicissimo passare con i tuoi preferiti, le password, le informazioni di riempimento dei moduli e le impostazioni di base [...] con un solo clic".

Tutte le novità Microsoft

Ieri Microsoft ha svelato non solo tutte le novità che sbarcheranno nei prossimi mesi su Edge, ma anche le rinnovate funzionalità di Skype e Teams, le applicazioni Microsoft Family Safety per la sicurezza dell'utenza domestica e gli abbonamenti Microsoft 365 Personal e Family. Da rilevare infine che la maggior pare delle novità presentate per il browser saranno disponibili nei prossimi mesi, ma per avere un assaggio si può sfruttare il programma Microsoft Edge Insiders.

Se non hai ancora provato il nuovo Microsoft Edge, ora è il momento giusto per provarlo .

0 Commenti

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Posta un commento

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Post a Comment (0)

Nuova Vecchia