Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funziona l’applicazione per richiedere il bonus vacanze - IO, l'app dei servizi pubblici

Finalmente sono stati resi noti gli ultimi dettagli relativi al bonus vacanze, il contributo pensato per incentivare le partenze degli italiani coprendo parte delle spese che dovrebbero sostenere nel caso decidessero di recarsi in villeggiatura. 


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dettagli della procedura necessaria a richiedere il bonus, all'interno della quale un requisito fondamentale è l'utilizzo dell'app Io — il software gratuito per smartphone e tablet gestito dalla Pubblica amministrazione senza il quale accedere al bonus è impossibile.

Come funziona l'app Io
L'app Io è un semplice software disponibile per Android e iOS pensato per mettere in contatto i cittadini con numerosi servizi della pubblica amministrazione. Attraverso l'app Io, è possibile ricevere avvisi dagli enti pubblici, pagare multe e contributi, senza recarsi agli sportelli e molto altro. La riscossione del bonus vacanze insomma è solamente l'ultimo dei servizi offerti dalla piattaforma, che promette di semplificare numerosi aspetti del rapporto tra cittadini e amministrazioni.

Come scaricare l'app Io gratis su Android e iOS

Scaricare l'app Io per richiedere il bonus vacanze in realtà è decisamente semplice. Il software del resto è disponibile sia sul Play Store di Google che sull'App Store di Apple e non costa nulla. Per scaricarla sui telefoni con sistema operativo Android basta visitare questo indirizzo, mentre per ottenerla sugli iPhone con iOS l'indirizzo da seguire è questo. Dopo il download, l'app verrà automaticamente installata sul telefono e la relativa icona apparirà nel cassetto delle applicazioni di Android o nella home screen di iOS.

Come utilizzare l'app Io
Il problema è che per poter utilizzare l'app Io occorre rendere nota all'app la propria identità attraverso modalità di autenticazione ufficiali riconosciute dallo Stato, come una carta di identità elettronica (o CIE) abbinata al proprio codice numerico personale, oppure il sistema pubblico di identità digitale (o SPID). 


Usare uno di questi due sistemi garantisce all'app Io che i servizi offerti vengano erogati al legittimo richiedente, motivo per cui senza CIE o SPID il software è sostanzialmente inutile (non solo per ottenere il bonus vacanze, ma anche per gli altri scopi per i quali è stata sviluppata).

Fortunatamente basta che un solo componente del nucleo familiare sia in possesso di un'identità digitale o di una carta di identità elettronica. Per chi non fa parte di queste categorie, la strada più breve e pratica da seguire è probabilmente ottenere lo SPID; per farlo basta infatti essere maggiorenni e rivolgersi a uno dei provider che forniscono al cittadino il servizio di iscrizione. La lista dei provider e le istruzioni per ottenere lo SPID sono disponibili sull'apposito sito allestito dal governo.

Come ottenere e utilizzare il bonus vacanze
Una volta completata la procedura di autenticazione all'app Io, il software può essere utilizzato sia per richiedere formalmente il bonus, che per utilizzare l'ammontare concesso. Per farlo basterà comunicare agli esercenti il proprio codice fiscale e mostrare loro il QR code che l'app visualizzerà sullo schermo dello smartphone: il costo del bene o del servizio acquistato verrà così scalato automaticamente dal proprio credito totale. 


Cosa aspetti scarica gratuitamente IO, l'app dei servizi pubblici dal tuo store tramite i badge sottostanti

Posta un commento

0 Commenti