Trucco per vedere i video su Youtube senza pubblicità



Oggi vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto per vedere i video di youtube senza pubblicità , ma senza installare alcun programma o estensione per il vostro browser.



A causa di un bug, basta un punto fermo in più nell'url per saltare gli annunci pubblicitari prima dei filmati e anche alcuni paywall. Ma non durerà per sempre

Un bug dell’url di YouTube permette agli utenti non abbonati a YouTube Premium di evitare le pubblicità che compaiono nei video senza la necessità di installare degli ad-blocker. Il trucco funziona sia sulla versione desktop, sia su quella mobile (accedendo al browser e richiedendo la versione desktop dalle impostazioni).

A scoprire il bug un utente di Reddit che nel subreddit Webdev ha pubblicato la sua scoperta. Basta aggiungere un punto nell’url del video alla fine dell’host name (l’indirizzo del sito internet che parte con www e finisce con .it, .com, .org ecc) per far scomparire magicamente tutti gli annunci.

Ipotizziamo che l’url del video che vogliamo vedere senza pubblicità sia: https://www.youtube.com/videoqualunque. Se si aggiunge un punto fermo dopo l’estensione .com (quindi digitando https://www.youtube.com./videoqualunque) gli annunci pubblicitari spariscono.



“Si tratta di un caso limite comunemente dimenticato”, scrive Unicorn4sale su Reddit. Ogni tanto accade che “i siti web si scordano di normalizzare il nome dell’host” e questo si traduce in un bug. In questo caso questo difetto permette di aggirare gli annunci pubblicitari. Aggiungendo il punto alla fine dell’host name, l’utente riesce ad accedere a un dominio che in realtà non esiste, ma che permette al browser di navigare lo stesso nel sito internet desiderato.

L’utente spiega anche che lo stesso trucchetto funziona anche per scavalcare il paywall imposto da alcuni siti. Ovviamente, ora che il trucco è stato svelato, è questione di tempo prima che il bug sia risolto e che questo utile hack divenga inutilizzabile.

Posta un commento

0 Commenti