Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come richiedere lo SPID di Poste italiane

Ritorniamo a parlare dello SPID , oggi vedremo come richiederlo attraverso le varie procedure messe a disposizione da poste italiane.



SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai Cittadini e alle Imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.  
Il cittadino interessato al rilascio Spid Poste italiane può richiederlo attraverso 3 procedure alternative tra loro

Spid Poste italiane online: per coloro che dispongono di:


  • Numero cellulare certificato presso Poste Italiane;
  • Lettore Bancoposta;
  • Carta Nazionale dei Servizi (attiva);
  • Carta d'Identità Elettronica (attiva);
  • Firma Digitale,
  • possono effettuare la registrazione direttamente online sul sito di Poste.

/b>

Spid Poste italiane a domicilio: per coloro che non dispongono degli strumenti sopra indicati e per quelli che non vogliono recarsi in un ufficio postale, possono richiedere il servizio di identificazione a domicilio durante la registrazione su posteid.poste.it. L’identificazione avverrà tramite postino, al costo di 14,50 euro.

Spid Poste italiane presso l'Ufficio postale: per coloro che intendono richiedere PosteID direttamente presso l'ufficio postale, devono prima effettuare la registrazione su posteid.poste.it e poi recarsi all'ufficio postale più vicino per essere identificato di persona da un addetto di Poste.


Se sei un cittadino italiano residente all’estero, in alternativa alla Tessera Sanitaria puoi presentare il tesserino del codice fiscale (tessera in plastica), oppure il certificato cartaceo prodotto dall’Agenzia delle Entrate, vidimato dall’ufficio consolare e contenente il codice fiscale, purché dal documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità) risulti la tua residenza all’estero.

Per quanto riguarda la sicurezza ci sono tre livelli di SPID 

SPID 1
Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.
SPID 2
Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.
SPID 3
Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.



L’Identità Digitale viene attivata con le credenziali SPID 1 e SPID 2 in App PosteID. Per richiedere SPID 2 con invio di SMS o SPID 3 accedi all’area riservata su posteid.poste.it.

Posta un commento

0 Commenti