Instagram - QR Code per condividere il tuo profilo

Ancora novità in vista per gli utenti di instagram , in arrivo una nuova funzionalità che consentirà di condividere il proprio profilo Instagram attraverso un QR Code.


Non ci sarà bisogno di aprire Instagram per trovare un profilo, basterà inquadrate il QR code che l’account ha generato per te. Questa la nuova funzione introdotta dal social network che nasce come evoluzione del Nametag, che potevano essere scansionati solo dalla fotocamera dell’app di Instagram. La nuova funzione era stata lanciata lo scorso anno in Giappone e ora è stata estesa in tutto il mondo. 


Per condividere facilmente il proprio profilo, andando sulle impostazioni dell’app sarà possibile generare un QR Code personalizzabile nei colori, con emoji o selfie divertenti da inviare ai propri contatti. La funzione è stata pensata soprattutto per le aziende, che potranno condividere il QR Code o stamparlo e permettere ai propri clienti di trovare facilmente gli account Instagram associati al brand, inserendo anche orari di apertura o la possibilità di fare acquisti e seguire il profilo. 

Per generare il QR Code è necessario aprire l’app di Instagram, andare su Impostazioni e poi selezionare la voce Codice QR. Si aprirà una schermata che mostra il QR Code associato al tuo profilo, che può essere personalizzato in tre modalità: Emoji, Selfie o Colore. Cliccando sulla schermata, si apriranno le opzioni: ad esempio si potrà cambiare l’emoji dello sfondo, la scala colore e le decorazioni del selfie, a scelta tra baffi, occhiali divertenti e persino una ciambella a forma di unicorno. 



Una volta generato il codice, cliccando in alto a destra sul simbolo di condivisione potrai inviarlo a chi desideri. Inoltre, aprendo la sezione Codice QR, potrai selezionare “Scansiona codice” e dall’app aprire i QR Code che vengono condivisi con te.

Posta un commento

0 Commenti