Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Window Walker - Tool per gestire le finestre aperte su Windows 10

Ritorniamo a parlare di windows 10 , oggi vogliamo parlarvi di un tool "nascosto" che consente di gestire le finestre aperte sul sistema operativo windows 10. 


Normalmente gli utenti usano la combinazione di tasti Alt+Tab per scorrere le finestre aperte e trovare l’applicazione di cui hanno bisogno, ma questo metodo ha due grossi limiti: fa perdere molto tempo se le app aperte sono tante e non ci permette di saltare da una tab all’altra del browser (possiamo solo passare al browser, poi dovremo trovare la tab che ci serve). Per risolvere entrambi i problemi Microsoft ha creato il tool Window Walker e lo ha inserito all’interno dei PowerToys, gli strumenti avanzati per esperti che, a dire il vero, sono utilissimi anche agli utenti comuni. 

Come funziona Window Walker Window Walker non serve a saltare da un’app all’altra, ma da un processo all’altro. Per questo è possibile usarlo anche per cambiare tab sul browser: la maggior parte dei browser moderni, infatti, apre ogni singola tab in un nuovo processo. 

Con Window Walker, quindi, potremo saltare direttamente a quella tab, ma come? Tramite una casella di testo. Ma non c’è da spaventarsi, perché il procedimento è semplicissimo. Dopo aver installato Window Walker ci basterà attivarlo nel menu generale dei PowerToys e poi usare la combinazione di tasti Ctrl+Win. Si aprirà a centro dello schermo una piccola finestra dove potremo inserire il nome (o parte di esso) del processo o dell’applicazione che stiamo cercando. 



Se stiamo lavorando su Word e vogliamo passare al volo alla tab di Libero Tecnologia aperta su Chrome, quindi, ci basterà lanciare Window Walker e scrivere “libero“: ci verrà mostrata una stringa che indica che c’è una tab “Libero” all’interno di Chrome.exe. A questo punto ci basterà far click su di essa. 

Come installare Windows Walker 

Per usare Windows Walker dobbiamo prima installare i PowerToys: li troviamo su GitHub, a questa pagina. A questo punto dobbiamo aprire l’app dei PowerToys e andare nelle impostazioni generali. 

Qui troveremo il toggle di Window Walker da attivare. A questo punto non dovremo fare altro che chiudere la finestra e iniziare a usare la combinazione di tasti Ctrl+Win per lanciare Window Walker.

Posta un commento

0 Commenti