Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funziona la ricerca avanzata di WhatsApp

Ritorniamo a parlare di whatsapp , oggi vedremo come funziona la ricerca avanzata ovvero la nuova funzione che è stata rilasciata sia per android che ios.

Questa nuova funzionalità è molto semplice e decisamente utile , in parole provere consente di effettuare delle ricerche in modo più completo e preciso all’interno delle nostre chat.

Ricerca Avanzata utilizza degli appositi filtri attraverso cui gli utenti possono circoscrivere la ricerca a determinati contenuti. Tra i filtri attualmente disponibili troviamo:

  • Foto
  • Video
  • Link
  • GIF
  • Audio
  • Documenti

Nell’apposito campo di ricerca sarà poi possibile delimitare ulteriormente la ricerca inserendo ad esempio il nome della conversazione, l’utente o una parola chiave.

Ci teniamo a precisare che questa funzione si attiva SOLO nella schermata principale, quella con l’elenco dei contatti. al momento NON funziona nelle chat delle singole persone o gruppi. Il suo funzionamento è davvero semplice , tutto quello che dovete fare è cliccare sulla lente di ingrandimento  della funzione “cerca” e vi appariranno dei nuovi pulsanti che funzionano da filtro: foto, video, link, GIF, audio (quindi musica o messaggi vocali) e documenti.


Un semplice click su uno di questi pulsanti farà apparire i contenuti relativi, senza però essere filtrati per mittente, parola chiave o altro.


Dopo aver fatto click su una delle tipologie di contenuto, si potrà raffinare la ricerca scrivendo ad esempio il nome o semplicemente le iniziali di seguito al tag stesso, oppure una parola chiave che ci ricordiamo essere presente nella discussione. 

Può sembrare macchinosa come procedura ma è piu facile di quanto pensate ,  una volta abituati non ne riuscirete a farne a meno , personalmente abbiamo molto apprezzato questa funzione , ci auguriamo che nei prossimi update sarà implementata anche nelle chat singole e nei gruppi.

Posta un commento

0 Commenti