Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come utilizzare Microsoft Office su Chromebook

Molte persone scelgono di utilizzare Windows su un computer per accedere alle applicazioni Microsoft più popolari. E ovviamente l'applicazione principale è la suite Microsoft Office che include le applicazioni Word, Excel, PowerPoint, Mail, Calendar, OneDrive ecc. 

Se hai bisogno del sistema operativo Windows solo per usarle applicazioni, non è necessario manomettere alcun file di sistema o installare nulla sul computer. 

Tutto quello che devi fare è aprire il browser del tuo dispositivo e recarti sul sito Web ufficiale di Microsoft . La stessa Microsoft ha dichiarato di comprendere la necessità di utilizzare i propri prodotti da ogni dispositivo, in particolare per professionisti, alunni e studenti. 

All'interno del suo sito web offre la possibilità di utilizzare gratuitamente le sue applicazioni più popolari da qualsiasi dispositivo. 

Sono disponibili Word, Excel e PowerPoint, i 3 programmi base di officie , ci teniamo a precisare chea differenza della versione installabile su pc ci sono alcune limitazioni alle funzionalità e certamente non include tutte le attività di Office 365, ma è sicuramente idoneo per le funzioni di base  che la maggior parte degli  utenti utilizzano.

Come utilizzare Windows su un Chromebook con accesso remoto 

Se hai un computer che ha già il sistema operativo Windows, tutto ciò che devi fare è installare un'estensione sul tuo Chromebook. 

Il componente aggiuntivo da installare si chiama Chrome Remote Desktop e consente di connetterti da remoto al dispositivo che esegue già Windows. In effetti, non hai nemmeno bisogno di avere questo computer con te, poiché tutto ciò di cui hai bisogno è essere semplicemente connesso a Internet.

Tutto quello che devi fare è visitare il Chrome Web Store e scaricare Chrome Remote Desktop sul tuo Chromebook.

Successivamente devi installare la stessa estensione anche sul tuo PC Windows ed andare a creare una password di accesso.

Stessa procedura dovremo eseguirla sul Chromebook , andiamo ad installare il componente aggiuntivo , ed inseriamo la password di accesso ( creata precedentemente sul pc windows)

Pochi e semplici passaggi , che ti consentiranno di collegare in remoto i due dispositivi e quindi di poter utilizzare Microsoft Office su Chromebook in maniera davvero facile e veloce.


Come utilizzare le applicazioni Microsoft su un Chromebook con CrossOver

Un'altra valida alternativa  è l'applicazione CrossOver dell'azienda CodeWeavers, si tratta di un'applicazione molto utile che permette di eseguire applicazioni specifiche da un sistema operativo all'altro. 

Grazie al nuovo aggiornamento dell'applicazione, le sue funzionalità includono ora l'utilizzo di applicazioni Windows su Chromebook. 

Ci teniamo a precisare che questa applicazione è ancora in beta, il che non esclude errori. Tuttavia, l'applicazione è gratuita per il momento e vale sicuramente la pena provarla.

Un'altra cosa importante da notare è che CrossOver non è disponibile per tutti i dispositivi ( quindi se non risulta compatibile con il tuo dispositivo ) la migliore soluzione risulta la prima ovvero quella di utilizzare Chrome Remote Desktop

Per utilizzare l'applicazione CrossOver devi visitare Google Play e installarlo sul tuo computer. Una volta completata l'installazione, dovrai fornire alcune autorizzazioni, come l'accesso a cartelle e file sul tuo dispositivo.

Entrambi i metodi funzionano bene , tocca a te scegliere quale utilizzare in base alle proprie esigenze anche in base alla compatibilità dei propri dispositivi. 

Posta un commento

0 Commenti