Hot Posts

6/recent/ticker-posts

WhatsApp - Come disattivare il download automatico di foto e video

Ritorniamo a parlare di whatsapp , in tanti ci avete chiesto come disattivare il download automatico dei media per evitare di occupare spazio sullo smartphone. 



Come ben sapete foto e video, infatti, occupano molta memoria del nostro smartphone e ben presto potremmo trovarci a corto di spazio sul telefonino proprio a causa delle foto scaricate automaticamente da WhatsApp. 

Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento in modo da risparmiare spazio e connessione dati.

Se il download automatico è attivo anche con connessione dati, l’impatto di WhatsApp sul nostro piano telefonico potrebbe essere notevole ed inoltre incide notevolmente anche sulla batteria.


Come disattivare il download automatico delle foto su WhatsApp su iOS 

Per impedire che WhatsApp scarichi senza il nostro consenso foto e video sui dispositivi iOS dobbiamo aprire l’app, pigiare su Impostazioni nella barra in basso e poi Utilizzo dati > Foto e selezionare l’opzione “Mai“. 

Le altre opzioni disponibili sono quelle di scaricare le foto sempre o solo quando siamo coperti da connessione Wi-Fi. Se la nostra priorità è lo spazio libero sullo smartphone “Mai” è l’impostazione da preferire: si potrà comunque fare tap sulla singola foto all’interno della chat di WhatsApp e visualizzarla. Lo stesso identico procedimento è valido anche per gestire il download automatico di audio, video e documenti. 

Come disattivare il download automatico delle foto su WhatsApp su Android 

La procedura per bloccare il download automatico delle foto in WhatsApp per Android è un po’ diversa. Dobbiamo andare sempre su Impostazioni dal menu in alto a destra e poi su Utilizzo dati e archivio. Qui troveremo la sezione Download automatico con tre opzioni da modificare: “Quando utilizzi la rete mobile“, “Quando connesso tramite Wi-Fi” e “Quando sei in roaming“. 

Per ognuna di esse possiamo scegliere cosa scaricare: foto, audio, video, documenti. Se deselezioniamo tutto, WhatsApp non scaricherà nulla in automatico. Anche in questo caso, se la nostra priorità è quella di risparmiare spazio sul dispositivo, allora sarà utile disattivare il download di foto, video, audio e documenti con ogni tipo di connessione. 

Se invece la nostra priorità è risparmiare i dati del piano telefonico, allora potremo disattivare il ddownload automatico solo in caso di connessione cellulare e roaming e lasciarlo attivo quando siamo coperti dal Wi-Fi.

Posta un commento

0 Commenti