Microsoft Viva - Come funziona la nuova piattaforma che unisce Office e Teams

Microsoft ha appena lanciato Viva, una nuova piattaforma che integra strumenti per il coinvolgimento, l'apprendimento, il benessere e l'individuazione e condivisione di know-how direttamente all'interno del flusso di lavoro.



Microsoft Viva è integrata con gli strumenti per la produttività e la collaborazione di Microsoft 365 e Microsoft Teams. Vediamo di cosa si tratta , a chi è principalmente rivolta e come funziona.

Microsoft Viva -  Come funziona la nuova piattaforma
La nuova piattaforma di Microsoft si pone come una raccolta di tutti gli strumenti fondamentali per gestire al meglio il rapporto tra dipendenti e azienda anche da remoto. Microsoft Viva riunisce quindi tutte le funzioni già offerte da Teams e Office 365, riprogettando le interfacce e introducendo altri strumenti utili per i team e i manager. 


Viva è organizzata in quattro differenti moduli, ognuno fondamentale a gestire l’organizzazione del lavoro e dei rapporti, che sono: Viva Connections è una raccolta di strumenti pensati per ricreare la comunicazione che si avrebbe in azienda e mantenerla anche da remoto. Il modulo è accessibile da Teams e basato sulla tecnologia di SharePoint, offrendo un “centro di benvenuto” per i neo assunti, e diventano un riferimento per i dipendenti che potranno trovarvi notizie, regolamento aziendale e creare gruppi per confrontarsi coi colleghi e rimanere in contatto Viva Insights offre a dipendenti e manager gli strumenti necessari a determinare le proprie prestazioni lavorative, con dati e statistiche che sono raccolti sempre nel rispetto della privacy. 


L’obiettivo è aiutare i dipendenti a utilizzare al meglio il tempo del lavoro, così da evitare sindromi di burnout ed esaurimento che sono aumentati durante lo smart working forzato in quarantena Viva Learning comprende tutti gli strumenti necessari a garantire la formazione continua dei dipendenti, necessaria per tenere il ritmo dei cambiamenti in atto.

Il modulo crea un hub centrale per l’apprendimento in Teams, con l’intelligenza artificiale che aggrega i contenuti di LinkedIn Learning e Microsoft Lear, oltre che corsi offerti da piattaforme come Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX Topics è descritta come una “wikipedia aziendale” dotata di intelligenza artificiale dove trovare tutti i contenuti di cui un dipendente possa avere bisogno, organizzandoli in progetti, prodotti, processi e clienti, e mostrando documenti e contenuti multimediali collegati.

L’azienda di Redmond ha progettato il lancio di Microsoft Viva in più fasi durante tutto il 2021. Il motivo è presto detto: si tratta di un progetto a lungo termine, che in corso d’opera potrà essere modificato e ottimizzato. Al momento i clienti Microsoft 365 potranno avere subito accesso a Topics, mentre Insights e Learning sono ancora in fase di test e sono disponibili solo in preview per un gruppo ristretto di tester. Microsoft si prepara quindi a rispondere alle nuove esigenze lavorative, per rendere lo smart working e il lavoro da remoto sempre più efficiente e a misura d’uomo per questa nuova quotidianità

Post a Comment

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

Nuova Vecchia