Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Hackerato Linkedin - 500 milioni di profili e dati personali messi in vendita sul Dark Web

Dopo facebook anche Linkedin è stata Hackerata nelle ultime ore , a quanto pare nessuna piattaforma social sembra essere più al sicuro, da qualche tempo a questa parte la situazione sta diventando seria.


Linkedin, il social network dedicato al mondo del lavoro, derubato di 500 milioni i profili.In parole povere sono finite nelle mani di questi hacker e-mail, numeri di telefono e dettagli professionali degli utenti.

Dalle notizie pervenute in rete , tale attacco è avvenuto con la tecnica dello "scraping", ovvero un'estrazione di dati per mezzo di un software. 


Non una vera a propria violazione dei sistemi informatici di Linkedin, vuole precisare la company, "ma di un'aggregazione di dati proveniente da una serie di siti e di altre società. Quando qualcuno cerca di prendere i dati dei nostri iscritti e utilizzarli per scopi che sia LinkedIn sia i nostri membri non hanno accettato". 


Dati che i criminali del dark web probabilmente useranno per attacchi successivi, truffe online, magari condotte con la tecnica del phishing (tramite email, sms o chat).

 

Pochi giorni fa, con il colosso Facebook. Dati rubati nel 2019 e riapparsi online. Anche in questo caso un numero enorme, 533 milioni di profili sottratti in almeno 100 paesi, Italia inclusa, dove sono stati colpiti 35 milioni di italiani, con tanto di numeri di telefono, data di nascita, indirizzo email, fino a nome e cognome.


Quindi la prima cosa da fare, come sempre in questi casi, è cambiare subito le password di accesso al profilo e tutte le password degli account e-mail associati ai profili LinkedIn. Altro passaggio è la verifica. 

 


Gli utenti coinvolti, infatti, potrebbero ricevere chiamate e messaggi indesiderati sul numero telefonico, ricevere spam sulla casella di posta elettronica, essere oggetto di truffe online, furti di identità. 

Posta un commento

0 Commenti