Ritorniamo a parlare di prodotti tech e smart , oggi vogliamo farvi conoscere il nuovo robot da cucina smart di casa cecotec , ovvero il Mambo 10090.
Per chi non ne fosse a conoscenza , Cecotec è un'azienda spagnola che negli ultimi tempi, si sta rapidamente imponendo in Italia ed in tutta Europa , in quanto produce ottimi elettrodomestici di qualità a prezzi competitivi , e non ha nulla da invidiare a marchi ben più famosi. Cecotec produce e cura molto i suoi prodotti , nei minimi dettagli e non da nulla per scontato , e con la serie Mambo sta letteralmente spopolando anche in italia.
Il Mambo 10090 è il top di gamma dell'azienda , il quale incorpora diversi miglioramenti rispetto ai modelli precedenti. In questo articolo cercheremo di farvelo conoscere sotto tutti i punti di vista , andremo ad analizzarlo a fondo , condividendo le sue principali caratteristiche, e soprattutto agli usi che potete farne in base anche ai suoi accessori in dotazione.
Partiamo dal packaging , praticamente perfetto dove al suo interno ben imballato troviamo il corpo macchina e tutti i suoi accessori in dotazione e nella parte esterna alla confenzione sono raffigurate le principali caratteristiche e funzionalità .
Nella parte frontale è presente la console dei comandi con ampio display LCD, tasti a sfioramento e selettore con luce LED blu integrata.
E' molto facile da utilizzare , ha un display digitale ed una manopola rotante per navigare nei vari menu e per programmare le sue funzioni.
✅ Ha un Motore di 1700W a doppio ingranaggio che sfrutta, senza sforzi, tutto il suo rendimento ad alte e basse velocità e grazie alla sua velocità 0 consente di cucinare e soffriggere senza la necessità di inserire il coperchio come se si stesse cucinando in una padella tradizionale.
✅ La temperatura è configurabile grado per grado da 37 ºC a 120 ºC.
✅ Ha un timer regolabile da 1 secondo a 12 ore e dispone di ben 10 velocità + la velocità turbo.
✅ La funzione bilancia consente di pesare con precisione tutti gli alimenti direttamente all´interno della caraffa ( per attivare la bilancia, il robot deve essere in modalità pausa ) pesa fino a un massimo di 4.999 grammi, a intervalli di 1 grammo.
✅ La potenza termica è la forza con la quale raggiungiamo la temperatura selezionata. Per spiegarla in breve , la potenza termica è l’equivalente dei nostri fornelli del piano cottura tradizionali . Questa funzione consente di impedire surriscaldamenti o l’attaccamento del cibo nella caraffa con conseguente bruciatura (fenomeno spesso riscontrabile in altri modelli low cost)
✅ La funzione Slow Mambo e Mambomix , utilizzando una bassa velocità sarà possibile cuocere stufati e risotti senza il rischio di sminuzzamento degli ingredienti utilizzati. Il massimo risultato lo si ottiene con la caraffa in ceramica che permette di cuocere senza far attaccare i cibi.
✅ Il Mambo include il Security check sistem , un sistema di sicurezza che impedisce l'attivazione del robot se il coperchio non viene chiuso correttamente. Una funzione , che non è da sottovalutare in quanto vi permetterà di andare ad inserire e rimuovere facilmente le lame senza alcun pericolo.
Smontare le lame per la pulizia o per cambiarle per il secchio MamboMix è davvero molto semplice.
Per quanto concerne l’asciugatura, è consigliabile utilizzare un panno asciutto pulito oppure di carta da cucina. Il corpo macchina così come il display, si pulisce adoperando solo un panno umido, ricordando sempre di staccare la spina dalla presa di corrente prima di procedere con le operazioni di pulizia.
✅ Spegnere e scollegare il dispositivo dalla presa della corrente e lasciarlo raffreddare completamente prima di pulirlo
✅ Pulire il Mambo dopo ogni uso.
✅ La caraffa in acciaio inossidabile è lavabile in lavastoviglie
✅ La caraffa in ceramica non è lavabile in lavastoviglie a differenza di quella in acciaio , quindi dovrete lavare il dispositivo e acqua tiepida e sapone per pulirla e risciacquarlo e asciugare accuratamente.
✅ Non bisogna assolutamente bagnare né sommergere i connettori situati nella parte inferiore della caraffa in ceramica.
✅ Per pulire la caraffa in ceramica, prestare attenzione a non sommergerla in acqua evitando che la parte inferiore nella quale è presente la resistenza, entri a contatto con l’acqua.
✅ Pulire la farfalla e gli altri accessori con acqua tiepida e sapone.
✅ Pulire il corpo principale con un panno morbido e umido. In caso di residui, inumidire un panno con acqua tiepida e sapone e pulirlo.
✅ Non sommergere il corpo principale del prodotto in acqua o in qualsiasi altro liquido.
✅ Per garantire e mantenere il buon funzionamento del dispositivo, verificare e pulire la parte inferiore rimovibile della caraffa dopo ogni uso.
✅ Lavare con un panno morbido e inumidito, dopodiché asciugare con cura prima di utilizzarla di nuovo.
✅ Le lame e il cucchiaio MamboMix sono lavabili in lavastoviglie.
✅ Infine , qualora non dovreste usare il mambo 10090 durante un periodo prolungato di tempo, è consigliabile scollegarlo dalla presa di corrente e conservarlo in un luogo asciutto e sicuro.
|
Tutta la gamma Mambo sta avendo molto successo anche sul mercato italiano , sono disponibili sui vari social dei gruppi dedicati al mambo dove gli utenti italiani si confrontano , e propongono le loro ricette. Una vera e propria community dedicata a questo fantastico food processor.
La procedura per andare al collegare il mambo 10090 allo nostro smartphone o tablet è davvero molto semplice , tutto quello che dovete fare è seguire i pochi passi elencati nella guida sottostante : |
✅ Successivamente dobbiamo effettuare una semplice e veloce registrazione con la nostra email personale
✅ Dopodichè dobbiamo andare ad accettarei termini e condizioni legali e dati sulla politica della privacy e terminiamo la registrazione.
✅ Successivamente ci verrà chiesto di inserire il codice di verifica inviato al nostro indirizzo di posta elettronica.
✅ Una volta inserito il codice di verifica possiamo passare alla configurazione del mambo con l'applicazione.
✅ Dal menu presente sulla barra in basso , dobbiamo recarci su impostazioni e cliccare su + Aggiungere Robot.
✅ Successivamente partirà una semplice e facile configurazione guidata , dove dovremo andare a eseguire 3 step ( come illustrati nell'immagine sottostante)
Se state cercando un buon robot da cucina dal giusto compromesso rapporto / qualità , il mambo 10090 è sicuramente un prodotto da tenere in seria considerazione.