Bongo Serie Z Red - Monopattino elettrico cecotec

Oggi vogliamo parlarvi del monopattino Bongo Serie Z Red, il top di gamma della nuova serie di monopattini prodotto dall'azienda cecotec. 

In questo articolo, andremo ad analizzare tutte le caratteristiche e funzionalità di questo prodotto che è il best buy della serie di monopattini dell'azienda spagnola, il quale si contraddistingue dai tanti prodotti presenti sul mercato per le sue caratteristiche generose e prestanti che lo rendono ideale per tutti gli utenti che devono percorrere terreni più difficili o lunghe distanze, e non solo quindi percorsi urbani come la maggior parte dei monopattini. 

Utilizzare un monopattino elettrico è sicuramente una delle modalità di trasporto più rispettosa per l’ambiente, una soluzione economica, e nello stesso tempo comoda e divertente per spostarsi per brevi o medi tragitti.  Quindi è molto importante scegliere un prodotto valido e sicuro.

Grazie alla sua potenza, ed al suo design molto originale il Bongo Serie Z della cecotec è sicuramente un monopattino che non passa inosservato, e risalta all’occhio sotto tutti i punti di vista. 

Scopriamo questo fantastico monopattino, analizzando tutti le sue caratteristiche. 

Partiamo dal packaging, il Bongo Serie Z Red arriva in packaging molto curato e risulta ben imballato, dove al suo interno troviamo; 

Il Monopattino 
Caricabatterie 
Manuale di istruzioni 
Attrezzatura per il montaggio 

Arriva già pre assemblato, tutta la parte elettrica già collegata, bisogna solo fissare il manubrio con le viti a brugola e il chiavino in dotazione. 

Il corpo del monopattino è costruito in robusta lega di alluminio di magnesio, la quale, garantisce solidità, robustezza e allo stesso tempo un peso contenuto, le sue dimensioni sono: 105 cm (lunghezza) x 58,5 cm (larghezza) x 118 cm (altezza) e pesa 28 kg. 

E' pieghevole, e le sue dimensioni da aperto sono comode, ma proprio per il suo peso, forse non lo rende del tutto pratico durante il trasporto. 

Dopo aver avuto modo di testarlo per molto tempo, vi possiamo dire che è piuttosto una questione di abitudine, il peso per quanto vuole incidere è comunque il giusto compromesso per la tipologia del monopattino. 

Di potenza nominale di 500 W e con una potenza massima 1100 W, questo monopattino elettrico della cecotec è compatibile con le attuali norme di circolazione. Può raggiungere la velocità di 25 km/h, è dotato di batteria rimovibile, ha un’autonomia di circa 45 km ed il peso massimo trasportabile è di 120 kg. 

Uno dei punti di forza del Bongo Serie Z Red è senza dubbio il suo motore, il monopattino è dotato di un motore brushless da 500 watt, garantisce un’ottima spinta sia in pianura che in salita grazie alla sua trazione posteriore 

 

Questa tipologia di motore (senza spazzole), è molto silenzioso, ed è sicuramente un’ottima scelta da parte dell'azienda, perche avendo un bassissimo livello di usura, richiede una manutenzione minima, non si surriscalda facilmente, ed inoltre regge bene i diversi livelli di velocità. 

Il Bongo Serie Z Red ha una velocità massima di 25 km/h, come imposto dalla legge italiana vigente. Una velocità adatta per viaggiare rapidamente da una parte all’altra della città, o su strade sterrate, ma sempre nella totale sicurezza. 

È dotato di tre modalità di velocità, selezionabili dal display di bordo, che consentono una guida sicura, in base ad ogni esigenza. 

Modalità ECO raggiunge circa 15 km/h ( il display mostrerà la scritta ECO di colore verde ) è la modalità di velocità più pacata e meno dispendiosa in termini energetici, che garantisce un’autonomia anche superiore a quanto dichiarato, riducendo drasticamente voltaggi e potenza del motore; 
Modalità Comfort raggiunge circa 20 km/h: (il display mostrerà la lettera D) è una modalità adatta per viaggiare in sicurezza, con una velocità massima leggermente ridotta ed un’accelerazione più docile e facilmente controllabile; 
Modalità Sport raggiunge il massimo della velocità ovvero circa 25 km/h (il display mostrerà la lettera S+) Delle tre è la modalità che mette in risalto in assoluto questo monopattino, e dove potrete divertirvi grazie a tutta la sua potenza e la sua incredibile ripresa. 

Cambiare la modalità di velocità è semplicissimo, per passare da una modalità all’altra. basta semplicemente premere due volte consecutivamente il tasto centrale sul display. 

Il sistema di piegatura è sicuro e brevettato per non aprirsi in nessuna circostanza, per richiudere il monopattino è necessario agire sulla linguetta di sicurezza, posizionando il manubrio sulla pedana. 

Per la plancia del monopattino, cecotec ha scelto una lega di acciaio ad altissima resistenza, garantendo ulteriormente una robustezza elevata del mezzo. 

È dotato di pneumatici tubeless da 12” con sistema anti-scoppio e antivibrazione; soluzione che non è assolutamente da sottovalutare in quanto consente di mantenere ulteriormente l’equilibrio, e consente di evitare che i componenti elettronici del monopattino vengano danneggiati a causa delle vibrazioni durante la guida. 

Per un corretto funzionamento del monopattino, ma anche per una questione di sicurezza è consigliato effettuare controlli periodici sulla la pressione la quale rimanga entro i valori consigliati, per far in modo che si abbia sempre una guida efficiente.  

La pressione ottimale dei pneumatici è 37 PSI / 2,5 bar / 250 kPa. 

Anche se non si hanno sospensioni, con pneumatici di queste dimensioni il Bongo Serie Z red riesce ad assorbire gli urti in maniera estremamente efficiente, e si adatta anche a percorsi irregolari e su terreni diversi dall’asfalto.  

Sulla destra del manubrio, troviamo la leva dell’acceleratore azionabile con il pollice. Ci teniamo a precisarvi che il Bongo Serie Z Red , senza spinta del guidatore non si accende in quanto è dotato di movimento assistito , si tratta di un ulteriore funzione di sicurezza che serve per non far partire involontariamente il monopattino in caso di movimenti accidentali sulla leva. 

Per avviare il monopattino qui, basta accendere il pulsante di accensione, dare 2/3 spinte con i piedi , e contemporaneamente accelerare con la leva posizionata sul manubrio. Una volta avviato, il monopattino non avrà più bisogno di spinte meccaniche ma l’andamento dipenderà esclusivamente dall’accelerazione manuale. 

È dotato di doppio sistema frenante con freno a disco anteriore e posteriore, che garantiscono la massima sicurezza anche in caso di brusche frenate.   

Proprio in merito alla questione freni, è buona regola quando si frena andare a posizionare il peso del corpo nella parte posteriore della pedana. 

Questo per cercare di bilanciare il proprio peso con l’attrito che il freno andrà a creare in una zona precisa del monopattino.  

Testato in condizioni di buio totale, grazie alla doppia luce frontale a LED in dotazione, ed alla luce posteriore e luce di frenata, consente una guida sicura anche dopo il tramonto.  

È accessoriato di tutto il necessario per compiere tragitti urbani in tutta sicurezza anche nelle ore serali e con il massimo del comfort grazie al suo potente sistema di illuminazione.  

Molto ampio il display da 3.5" che troviamo al centro del manubrio, che fornisce informazioni dettagliate ed è visibile in qualsiasi condizione di luce. 


Si presenta con un aspetto molto curato, con ogni settore separato e chiaramente leggibile dalla quale potrai visualizzare in ogni momento le seguenti informazioni: 

Velocità; 
Modalità di velocità attiva; 
Chilometri percorsi totali; 
Chilometri percorsi dall’ultima ricarica; 
Autonomia residua della batteria

Sempre sul manubrio, dietro la leva del freno sinistro troviamo un ottimo segnalatore acustico.



La batteria agli ioni di litio è da 48 V–10000 mAh, a differenza di altri monopattini è rimovibile e intercambiabile in pochi secondi; ciò raddoppia il tempo di autonomia.  Il vano dove è inserita la batteria, può essere utilizzato anche come comodo baule per un portafoglio, chiavi o piccoli oggetti simili. 

Il connettore di ricarica è posto nella parte bassa del monopattino lato destro, ed è protetto da un tappo di gomma a incastro.   

Per una ricarica completa sono richieste circa 5/6 ore, l’alimentatore in dotazione è molto leggero piccolo e compatto. 

 

Risulta molto comodo da portarselo dietro, se si ha necessità di effettuare una ricarica, tutto quello che dovrete fare è semplicemente andarlo a collegarlo alla presa corrente tradizionale (è dotato di spina europea ) quindi non vi è bisogno di utilizzare nessun adattatore.

Anche ricaricare il monopattino cosi come altri dispositivi, ha le sue buone regole. La prima è che non bisognerebbe mai portare la batteria completamente a 0 ,finché si spegne del tutto.

E' meglio evitare di lasciare il monopattino attaccato alla corrente troppo a lungo, quindi è consigliato effettuare la ricarica quando segnala circa 2 tacche. Sono piccolo accorgimenti, che molti sottovalutano, ma che a lungo termine possono esser molto importanti ed incidere notevolmente sul ciclo di vita della batteria. 



Il Bongo Serie Z Red è dotato di una pedana dal design unico assicura il massimo comfort di utilizzo e la stabilità del guidatore. Il materiale con grip anti-scivolo garantisce la massima aderenza del piede al mezzo e quindi una guida sicura. 

 

La pedana è costruita in legno di bambù, ed ha una larghezza maggiorata e una lunghezza di circa 75 cm conferendo così maggiore stabilità al monopattino elettrico e comfort al guidatore durante il tragitto 

La sua forma, insieme allo strato di pellicola abrasiva (la stessa che troviamo sugli skateboard), non solo permettono di viaggiare sempre nella posizione più comoda e corretta, ma garantiscono un grip ed una stabilità eccellenti. 

Sotto la pedana è possibile andare ad inserire il comodo borsello con gli attrezzi che arriva in dotazione. Un accessorio utile, che non occupa spazio e che è consigliabile tenere sempre a portata di mano per eventuali regolazioni o fissaggi.

Le chiavi a brugola sono di ottima fattura, sono ben fatte e rifinite, il materiale è molto resistente, e risultano molto comode grazie alla sfera sull'estremità del lato lungo che permette di utilizzare la chiave anche inclinata.

Di ottima fattura il cavalletto il quale risulta davvero ben posizionato, facilmente estraibile e che permette di parcheggiare il nostro Cecotec Bongo Serie Z in modo stabile e sicuro. 

Ecco le principali caratteristiche del Bongo Serie Z Red 

Potenza massima: 1100 watt 
Potenza nominale: 500 watt 
Tipo di trazione: posteriore  
Materiale di produzione: alluminio e magnesio 
Colore: nero con accenti rossi 
Tipo di batteria: 10000 mAh 
Tipo di ruota: 12 "Tubeless XL  
Velocità massima: 25 Km / h 
Tipo di freno: disco 
Numero di modalità di guida: 3 
Prestazioni di ricarica della batteria: 5-6 ore 
Tipo di supporto: XL GreatSkate Bamboo Board 

Ci teniamo a precisarvi, che anche se non richiesta, una corretta manutenzione è indispensabile per fa allungare significativamente la durata di vita del monopattino.

Essendo un prodotto designato e concepito in Spagna, è ovviamente compatibile con i nostri standard di sicurezza e qualitativi, quindi fornito di certificati: 

CE: certificato fornito dalle autorità di controllo delle merci europee, che assicura la sicurezza e la qualità di ogni singolo componente utilizzato in Cecotec Bongo Serie Z;  
RoHS: altro certificato fornito dalla comunità europea, che assicura che ogni componente elettrico ed elettronico presente in Cecotec Bongo Serie Z non sia nocivo per la nostra salute;  
RAEE: certificato che verifica che ogni componente, compresi quelli elettronici, possa essere riciclato quando il prodotto verrà smaltito.  

Circolare liberamente in monopattino oggi è possibile, ma a patto di seguire alcune semplici norme sui limiti di velocità, e sul limite massimo di potenza di questo mezzo.

La legge prevede che l’età minima necessaria per guidare Cecotec Bongo Serie Z è di 14 anni e che utilizzare il casco sui monopattini elettrici non è obbligatorio, ma è comunque fortemente consigliato perché nonostante il monopattino sia impostato per raggiungere una velocità massima di 25 km/h, apparentemente non elevata, può causare seri danni in caso di cadute o impatti. 

I limiti di velocità per la circolazione di tutti i mezzi elettrici sono i seguenti:

6 km/h per la circolazione sulle aree pedonali
20 km/h per la circolazione sulle piste ciclabili
25 km/h per la circolazione sulle strade con limite di velocità a 50 km/h 

Il Bongo serie Z, non è assolutamente un giocattolo, ed è rivolto sicuramente ad un target di utenti adulti, ed è stato concepito per scopi ed utilizzi diversi dai monopattini tradizionali e che gode di una grande autonomia e incredibile stabilità. 

L'azienda offre un servizio tecnico di assistenza gratuito nei primi 2 anni dall’acquisto del prodotto. Il servizio include il ritiro della merce all’ indirizzo segnalato dal cliente finale, riparazione e consegna del prodotto riparato senza alcun costo aggiuntivo per il cliente.

Ed il suo servizio clienti ed assistenza è sempre pronto e disponibile e pronti a risolvere qualsiasi problema. 

Per alcuni può sembrare eccessivo il suo prezzo, ma una volta provato vi renderete conto che tutti gli altri monopattini presenti sul mercato (sembrano giocattoli) e che questo davvero Bongo Serie Z Red fa la differenza e punta decisamente in alto.

Le nostre conclusioni finali sono più che positive, se state cercando un buon monopattino dalle ottime prestazioni e che sia robusto e sicuro, il Bongo Serie Z Red è sicuramente da tenere in considerazione anche in merito al rapporto qualità\prezzo. 

Se sei interessato all’acquisto, puoi approfittare dell'offerta momentanea ed acquistarlo direttamente su amazon tramite questo link 

Lascia un commento

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

Nuova Vecchia