Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funziona la MODALITA' RISERVATA su GMAIL

Ritorniamo a parlare di Gmail, in questo articolo vogliamo parlarvi della Modalità riservata, una delle funzionalità poco conosciute del servizio di casella di posta elettronica.

A dir la verità, non è neanche una funzione del tutto nuova in quanto è stata lanciata alcuni anni fa, ma tanti utenti non ne sono proprio al corrente delle sue funzionalità.

La modalità riservata, consente l’inserimento di una “data di scadenza” alle email che inviamo. Una volta scaduta la data, infatti, il messaggio non sarà più visualizzabile dal destinatario.

Questa modalità offre un’altra importante funzione: le email contrassegnate come “riservate”, infatti, non possono essere in nessun modo copiate, inoltrate, stampate o scaricate. 

Ci teniamo a ricordarvi e precisarvi che con la modalità riservata può essere utile per evitare la condivisione accidentale delle email, ed inoltre consente di impostare la data di scadenza di un messaggio, revocarne l’accesso in qualsiasi momento e persino richiedere l’inserimento di un codice di verifica tramite SMS per poterne aprire uno.

Ecco come funziona la modalità riservata su Gmail

  1. Come prima cosa ci teniamo a precisare ( anche se sembra scontato per tanti ) che per  utilizzare la modalità riservata è necessario disporre di un account Gmail. 
  2. Quando scriviamo un messaggio di posta dobbiamo semplicemente scorrere in basso a destra e cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’icona con un lucchetto e un orologio.
  3. Una volta attivata la modalità riservata, abbiamo la possibilità di impostare una data di scadenza e un passcode (un codice di verifica). Queste impostazioni valgono sia per il testo del messaggio, sia per un eventuale allegato.
  4. Con Nessun passcode SMS i destinatari con Gmail apriranno l’email, gli altri riceveranno una email con il passcode. 
  5. Con Passcode SMS i destinatari avranno il codice via SMS (va inserito il numero di telefono del destinatario). Clicchiamo su Salva.
  6. Possiamo revocare la visualizzazione da parte del destinatario all’email anche prima della data di scadenza. Per farlo, andiamo nelle sezione Posta inviata. A questo punto, apriamo l’email riservata e facciamo clic su Rimuovi accesso

Come avete visto, basta poco per utilizzare la modalità riservata ed è sicuramente una funzione utile che potrebbe esser di aiuto a diversi utenti. Facci sapere cosa ne pensi e se la utilizzi. Lascia un commento nel form sottostante

Posta un commento

0 Commenti