VCRUNTIME140.dll non è stato trovato
In questo articolo vedremo come fare per risolvere il fastidioso errore di sistema VCRUNTIME140.dll download - Errore sistema.
Prima di continuare vediamo di cosa si tratta e quando di solito capita di imbattersi in questo errore.
Ci teniamo a precisare, che si tratta di un'errore non pericoloso, ma se il tuo sistema Windows 10 mostra un messaggio di errore “Il programma non può essere avviato perché VCRUNTIME140.DLL non è presente sul tuo computer” durante l’esecuzione di alcune app o servizi, dovresti prendere sul serio questo problema anche perchè a lungo andare diventa snervante e non ti permette di utilizzare determinati programmi.
Dove scaricare VCRUNTIME140.dll e come risolvere il problema
L'errore VCRUNTIME140.dll non è stato trovato è sollevato dal sistema operativo poiché si sta tentando di eseguire un programma scritto con tecnologia Microsoft Visual C++ senza aver prima installato il pacchetto Visual C++ Runtime: una raccolta che contiene alcune librerie di funzioni (file .dll) richieste dal programma in questione.
Il programma tenta dunque di caricare VCRUNTIME140.dll, ma non lo trova, perché, appunto, non è presente sul sistema. Il sistema operativo gestisce la situazione interrompendo l'esecuzione del programma e mostrando l'errore in questione.
VCRUNTIME140.dll non trovato - come risolvere
Per risolvere l'errore VCRUNTIME140.dll puoi correggere l’errore andando semplicemente a reinstallare il programma che rileva l'errore, e se anche con la nuova installazione , lo stesso non riesci ancora a superare il problema sarà necessario scaricare Microsoft Visual C++ Runtime.
La procedura è semplicissima , d seguito, tutti i link per scaricare le diverse versioni di Microsoft Visual C ++ Redistributable per Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, in italiano.
- Microsoft Visual C ++ 2005 Redistributable Package (non più supportato)
- Microsoft Visual C ++ 2008 Redistributable Package (non più supportato)
- Microsoft Visual C ++ 2010 Redistributable Package (x86 e x64)
- Microsoft Visual C ++ 2012 Update 4 Redistributable (x86 e x64)
- Microsoft Visual C ++ 2013 Redistributable (x86 e x64)
- Microsoft Visual C ++ 2015 Update 2 Redistributable (x86 e x64)
- Microsoft Visual C++ 2017 e 2019 32 bit e 64 bit
Ci teniamo a precisare che, dopo aver installato i pacchetti di Microsoft Visual C ++ bisogna anche aprire Windows Update e controllare se ci sono aggiornamenti, che saranno automaticamente scaricati per ciascuna delle versioni installate.