Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come tornare a Windows 10 dopo l'aggiornamento a Windows 11

Ritorniamo a parlare di windows 11 , se dopo aver installato la nuova versione del sistema operativo avete avuto un ripensamento,  o avete riscontrato problemi di compatibilità con il vostro PC è possibile tornare indietro a Windows 10 eseguendo il rollback alla versione precedente di Windows.


Il rollback, in informatica, è un'operazione che permette di riportare la base di dati a una versione o stato precedente. 

Questa procedura però ha dei limiti nel nostro caso , ovvero , si può ripristinare il sistema a Windows 10 entro un periodo di tempo massimo di 10 giorni dopo aver scaricato e installato Windows 11. 

Tutti i dati, i programmi ed i file salvati sul computer durante l'installazione di Windows 11 torneranno automaticamente su Windows 10, senza bisogno di dover usare backup o software esterni di ripristino.

La procedura è molto semplice ed alla portata di tutti, quello che dovrete fare è semplicemente seguire i pochi passi elencati nella guida sottostante.

Come tornare a Windows 10 dal menu delle impostazioni di Windows 11 


- Andate su Impostazioni > Sistema > Ripristino.
 
- Scorrete fino a Opzioni di ripristino > Versione precedente di Windows e selezionate "Torna indietro" se disponibile. In caso contrario, passate al metodo di seguito

- Successivamente vi verrà chiesto di fornire un motivo per la disinstallazione di Windows 11 e se desiderate controllare gli aggiornamenti invece di disinstallare Windows 11. 

- Cliccate su "No, grazie" per continuare con il rollback.

-Seguite le restanti istruzioni sullo schermo, quindi selezionate "Torna alla versione precedente" per avviare finalmente il processo.

- Lasciate che il processo di rollback venga completato. 

- L'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo, ma una volta terminato, tornerete al sicuro su Windows 10 con i file intatti.


Come avete visto basta davvero poco, una volta completati tutti i passaggi, il processo di installazione ci riporterà alla versione precedente del sistema operativo. 

Prima di concludere ci teniamo a precisarvi, che nonostante questo processo preserva i nostri file, è sempre consigliato avere un backup dei nostri dati altrove, anche sul cloud.

Posta un commento

0 Commenti