Hot Posts

6/recent/ticker-posts

DAZN - Significato codici numerici che appaiono durante le partite

Ritorniamo a parlare di DAZN, negli ultimi giorni molti abbonati della piattaforma di streaming hanno riscontrato un problemino durante la vsione delle partite partite di calcio o altri incontri sportivi , ovvero in sovra impressione appare per alcuni secondi uno strano codice. 

Cerchiamo quindi di fare chiarezza sull'argomento , vediamo qual è il vero significato dei codici numerici che che appaiono durante le partite.

Online in un primo momento , si hanno fatto mille intepretazioni di questo " evento" strano, ma la verità è una sola ovvero che quel codice altro non è che un watermark, letteralmente "filigrana elettronica", che serve per contrastare la pirateria informatica.

Quella serie di numeri e lettere , in parole povere serve ad identificare un abbonato reale, che ha pagato il servizio, da un pirata informatico che ha criptato il segnale o comunque sta usufruendo di un servizio illegalmente favorendo la pirateria. Il codice serve per far in modo che il titolare dell'abbonamento non riproduca i contenuti di Dazn su altri siti. 

Questo nuovo metodo di contrasto alla pirateria, non è assolutamente una novità in quanto già è stato adottato da Sky. Grazie a questa procedura se l'evento viene trasmesso illegalmente su altre piattaforme o siti (come accade spesso con quelli in streaming), l'azienda ne interrompe la trasmissione e disattiva l'abbonamento legato a quel codice. 

Quindi qualora un malintenzionato decidesse di trasmettere l'evento in questione su altri canali "regalando" la visione ad altre piattaforme (illegali), si risale instantaneamente al proprietario dell'abbonamento bloccando il segnale riprodotto illecitamente.

Posta un commento

0 Commenti