Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Significato Codici Raccomandate

In questo articolo vedremo come scoprire il codice identificativo dell’avviso di giacenza di una raccomandata, e qundi fare in modo di conoscere in anticipo il suo contenuto grazie a i codici presenti sul tagliando.

Forse non tutti sanno che è possibile conoscere il contenuto delle raccomandate grazie ai codici presenti sul tagliando.   

L’avviso di giacenza, chiamato anche raccomandata indescritta, è costituito da un biglietto che può essere di colorazione bianco o verde, nel quale sono riportati i codici raccomandata: ogni raccomandata è infatti dotata di un codice che la identifica in modo univoco.

Oltre al codice della raccomandata, nell’avviso di giacenza vengono indicati: 

  1. il luogo nel quale ritirare la raccomandata; 
  2. il giorno a partire dal quale è possibile effettuare il ritiro;
  3.  gli orari dell’ufficio postale.

Per capire chi è il destinatario del messaggio dovete prendere come riferimento le prime due o tre cifre del codice identificativo. 

Di seguito ecco una lista di tutti i codici delle raccomandate con il loro significato

Significato Codice Raccomandata

CODICE (primi numeri)CONTENUTO DELLA RACCOMANDATA
12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515Raccomandata semplice.
75, 76, 77, 78, 79Multa, notifica di un atto giudiziario (es. atto di citazione a comparire in giudizio), o anche una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.
608, 609Comunicazione da parte di un ente pubblico.
612, 614, 0693Comunicazioni banche e Poste Italiane.
613, 615Agenzia delle Entrate, notifica multe o imposte non pagate. Potrebbe nascondere anche un richiamo autovettura.
665, 616Avviso mancato pagamento del bollo auto, richiamo autovettura, comunicazione per la gestione di un sinistro stradale, comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per un controllo sulla compilazione della dichiarazione dei redditi.
648, 649, 669Richieste di pagamento dell’Agenzia delle Entrate, o anche invio di una nuova carta di credito o bancomat. Può nascondere anche un sollecito di pagamento delle utenze.
63, 65, 630, 650Comunicazioni da parte dell’Inps.
668Multa autostradale, procedimento amministrativo, mandato di comparizione, richiesta presenza in tribunale come testimone, atto riguardante un processo, pignoramento, sfratto, variazione catastale.

Posta un commento

0 Commenti