TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Il miglior smartwatch con Wear OS

Ritorniamo a parlare di smartwatch, oggi vogliamo parlarvi del TicWatch Pro 3 Ultra GPS  un dispositivo indossabile di fascia alta, che è senza alcun dubbio attualmente è il miglior smartwatch con WearOS.


In questo articolo, vedremo quali sono le sue principali caratteristiche e funzionalità del top di gamma della casa Mobvoi, azienda cinese leader del settore, che produce indossabili di qualità. la quale negli ultimi tempi si sta rapidamente imponendo in Italia ed in tutta Europa, in quanto produce ottimi dispositivi di qualità a prezzi competitivi , e non ha nulla da invidiare a marchi ben più famosi. 

Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS ci ha particolarmente sorpreso, sotto tutti i punti di vista , ma in particolare, per la sua autonomia sicuramente sopra la media, ha praticamente tutte le funzionalità che si possano desiderare in uno smartwatch con a bordo Wear OS, e in merito alle prestazioni si differenzia notevolmente, con i precedenti modelli di vecchia generazione. 

TicWatch Pro 3 Ultra GPS porta a bordo il processore Snapdragon Wear 4100 con 1 GB di RAM ed 8 GB di storage, ma il sistema a doppio co-processore Mobvoi, lo rende più veloce e potente degli altri smartwatch.


Questo smartwatch, è ideale per chi fa sport e vive all'aria aperta, e con le sue caratteristiche e certificazioni di resistenza, è senza dubbio un best buy per questo 2021.

- Packaging

Il suo packaging, è in stile Ticwatch, molto semplice e minimale, dove al suo interno troviamo: lo smartwatch, il cavo ricarica con attacco proprietario a doppio pin magnetico e l'immancabile libretto di istruzioni.

Come tirerete fuori lo smartwatch dalla sua confezione, vi renderete conto subito che si tratta di un dispositivo di fascia alta, costruito con materiali di qualità.
 

- Il Display

Il  display  del TicWatch Pro 3 Ultra GPS, è un AMOLED da 1.4  pollici, con una risoluzione di 454X454 pixel, il quale risponde molto bene ai comandi touch.

E' ricoperto da un vetro gorilla glass, il quale è stato posizionato ed incassato sotto la cornice, e personalmente riteniamo, che sia l'ennesima scelta giusta da parte dell'azienda, in quanto fornisce un ulteriore protezione allo schermo da eventuali ammaccature e graffi.

Questo smartwatch, si differenzia dai tanti presenti sul mercato, per una sua particolare caratteristica, ovvero è dotato di doppio display. 


Questa sua particolare caratteristica, è stata appositamente pensata e progettata per andare a risparmiare la batteria ed aumentare la sua autonomia. 

Sopra al display principale AMOLED, è presente un display secondario che sfrutta la tecnologia FSTN, ed è in pratica, una specie di LCD in bianco e nero, che si accende quando lo smartwatch va in standby, e che consente la visualizzazione permanente di data, ora e passi.



- Modalità Smart Mode e Essential Mode

A livello di prestazioni, lo smartwatch offre fino a 45 giorni di durata con una sola ricarica in modalità Essential, mentre con la Smart Mode può arrivare fino a 72 ore.

La Smart Mode è attiva di default e sfrutta tutta la potenza e la versatilità del software Wear OS, quindi con tutta la sensoristica attiva e il display AMOLED che con i suoi neri assoluti garantisce un’ottima visione e fruibilità in qualsiasi circostanza, aiutato anche dal sensore di luminosità ambientale che modificherà automaticamente la luminosità del display per garantirvi una lettura ottimale. 

La Essential Mode invece, disattiva la connettività, mantenendo attivi i sensori per la misurazione della frequenza cardiaca e il pedometro, per estendere la durata della batteria, che può raggiungere un’autonomia davvero da record per uno smartwatch di questa fascia.


- Cassa e Cinturino

I materiali premium utilizzati, uniti al design, fanno capire subito a chi lo indossa, la qualità e la robustezza dello smartwatch 

La cassa è da 47 millimetri, costruita in acciaio inossidabile e plasticaha un peso di 43 grammi, e uno spessore di 12,2 millimetri ed infine abbiamo un cinturino da 22 millimetri.


La ghiera è fissa, ed è in stile fibra di carbonio, il quale da un ulteriore tocco premium allo smartwatch


Il cinturino è con meccanismo di sgancio rapido, ed è costruito con gomma fluorurata, che per chi non ne fosse a conoscenza, è una particolare gomma resistente, che è in grado di sopportare alte temperature, ed oltre che esser più resistente, nello stesso tempo risulta molto più leggera dai normali cinturini.
 

- Connettività / Sensori / Sistema Operativo
Anche per quanto riguarda il comparto connettività, questo smartwatch è praticamente completo, in quanto troviamo Bluetooth 5.0, Wifi 2.4 GHZ, GPS, NFC, Accellerometro, Giroscopio, Barometro, ed infine il sensore di frequenza cardiaca PPG.


Il sistema operativo a bordo di TicWatch Pro 3 Ultra GPS è Wear Os, anche se dobbiamo dire che cosi come la maggior porte dei dispositivi indossabili, è attualmente fermo alla versione 2.0, ma la stessa Mobvoi ha dichiarato che tutti i suoi top di gamma, compreso il TicWatch Pro 3 Ultra GPS passeranno al più recente WearOs 3.0 appena verrà rilasciato.

Avendo come sistema operativo WearOS, ed essendo installato il Play Store, è possibile scaricare tantissime applicazioni come un vero smartphone Android. 

Per chi non ne fosse a conoscenza, esiste una sezione specifica per gli smartwatch WearOS 2.0, raggiungibile tramite questo link, dove è possibile selezionare l’applicazione desiderata e, una volta avviato il download, automaticamente verrà selezionato lo smartwatch come dispositivo di destinazione.


La velocità di elaborazione e la fluidità del TicWatch Pro 3 Ultra GPS 3 è incredibile, si comporta come fosse uno smartphone di fascia alta: non vi sono scatti o impuntamenti che spesso si sono riscontrati nei primi modelli di smartwatch e durante i nostri vari test si è comportato bene in tutte le situazioni.

Retroilluminazione a colori

A differenza di altri modelli precedenti, è possibile andare ad impostare e cambiare la retroilluminazione del display in ben 18 colorazioni, e ci teniamo a precisarvi che questa funzione è possibile attivarla " solo" in modalità essential mode.



- Notifiche e Gestione della Telefonate 

Anche la gestione e ricezione delle notifiche è perfetta, ed il tutto è gestito davvero in maniera ottimale. 

Si può rispondere con la tastiera che appare sul display, oppure tramite la voce, e volendo  possiamo utilizzare alcune emoticon. 

Anche le foto che vengono inoltrate dalle applicazioni come whatsapp, telegram e facebook vengono visualizzate, ed è possibile rispondere con risposte preimpostate digitando direttamente sulla tastiera oppure utilizzando il microfono.

Essendo compatibile con le app android, possiamo ricevere anche le notifiche dei nostri dispositivi domotici presenti in casa, ed addirittura possiamo comandarli tramite il comando vocale di google assistant ed utilizzare lo smartwacth in maniera ulteriormente "smart".


Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS supporta la telefonia Bluetooth , grazie alla presenza del microfono e dell’altoparlante è possibile sfruttare lo smartwatch per ascoltare musica o per effettuare/ricevere chiamate dallo smartphone. 

 - I Pulsanti fisici e il loro funzionamento 

I due pulsanti presenti nel lato destro dello smartwatch forniscono funzioni diverse. 

Con una singola pressione , si accede a tutte le applicazioni personalizzate di Mobvoi.
Con una doppia pressione, invece si avvia l’Assistente vocale.
 
Il pulsante in basso è personalizzabile e per impostazione predefinita è l'app TicExercise. Tenendo premuto il pulsante in alto si avvia l'Assistente Google e tenendo premuto il pulsante in basso funge da pulsante di accensione.

Infine, la funzione di pressione prolungata ti consente anche di personalizzare il pulsante per avviare qualsiasi app desideri. 
 

- NFC e Pagamenti Contactless

Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS è dotato anche di NFC, ovvero è possibile effettuare un pagamento direttamente dallo smartwatch.

Il suo funzionamento è molto semplice, una volta configurato basta avvicinare l’orologio a cui è stata abbinata la carta ad un pos contactless come si fa con una carta per procedere con il pagamento.

- Autonomia e Batteria

Uno dei punti di forza del TicWatch Pro 3 Ultra GPS, è sicuramente l'autonomiagrazie alla sua batteria da ben 550 mAh e del nuovo processore Snapdragon Wear 4100 fa si che questo smartwatch l'unico dispositivo di questa fascia di prezzo, presente sul mercato, che arriva fino a tre giorni di autonomia, ed impiega solo due ore per una ricarica completa da 0 a 100.

Per quanto riguarda la ricarica, il nostro consiglio è quello di collegare il cavo di ricarica ad una porta USB del computer o ad un adattatore di alimentazione USB 5V 1A., oppure potete utilizzare anche una power bank se siete fuori casa.

L'eventuale utilizzo di caricabatterie a ricarica rapida da 2.1A, è assolutamente sconsigliato ed è da evitare, in quanto potrebbe danneggiare il dispositivo.

Logicamente per quanto riguarda la durata della batteria è pur sempre un fattore soggettivo, che può variare anche in base all'utilizzo personale.

Localizzazione, GPS e Mappe

Anche per quanto riguarda il comparto GPS e Mappe, questo dispositivo si è comportato bene. Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS è dotato di GP Multi-GNSS, grazie alla compatibilità con tutti e 5 i principali sistemi satellitari attualmente utilizzabili ovvero: (GPS, GLONASS, Galileo, QZSS e Beidou) è in grado di collegarsi a più sistemi satellitari di navigazione, e di acquisire la posizione in modo rapido e preciso anche nelle aree più remote.

- L'importanza di avere un buon sensore GPS

Avere un sensore GPS preciso sul proprio smartwatch, non è un'aspetto da sottovalutare per due motivi. Il primo perchè logicamente grazie all'uso del sensore, dipende la qualità del tracking, e quindi, l’attendibilità dei dati riguardanti il proprio allenamento.

Il secondo motivo, e che grazie al sensore GPS è possibile monitorare e tenere traccia della propria frequenza cardiaca 24 ore su 24 con avvisi sonori nel caso di rilevamento di pattern irregolari.

 Monitoraggio della Salute 

Per monitorare i dati della salute è presente l’applicazione MobVoi che va ad integrare tutti i dati su salute e attività sportiva, anche quando si utilizza la essential mode.

Oltre alle app di Google per la gestione della salute, Mobvoi ha anche installato alcune delle proprie apps come TicExercise per lo sport, TicZen per il monitoraggio dello stress, TicBreathe con esercizi di respirazione per il relax, o TicHearing per analizzare i suoni circostanti.

-TIC Salute: Consente di consultare tutte le informazioni sull'attività fisica che avete fatto durante la giornata, andando ad includere anche il valore della saturazione del sangue.

-TicMotion: è un algoritmo Mobvoi che rileva automaticamente il movimento, abilita il monitoraggio proattivo durante la camminata, la corsa e il sonno, ecc. 

-TicExercise:  Dispone di 10+ modalità di esercizio tra cui corsa all'aperto, ciclismo all'aperto, salto con la corda, nuoto, camminata al coperto, canottaggio, stile libero, alpinismo, corsa al coperto, ginnastica, ciclismo al coperto e yoga, ecc. 

-TicHealth: Integra e visualizza tutte le metriche delle prestazioni in modo intuitivo. 

-TIC Ossigeno: Consente di andare a misurare l'ossigenazione del sangue.

-TicZen: Consente di monitorare ed indicarci il grado di stress del nostro corpo.

-TICSonno: Monitora la qualità del sonno, lo smartwacht in questo caso sfrutta gli  accelerometri per la rilevazione del movimento, in questo modo il dispositivo riesce a "capire" se state dormendo o siete svegli. 

-TicBreathe: Fornisce una guida agli esercizi per il respiro per mantenere la salute e alleviare lo stress.

  

Ci teniamo a precisare che il TicWatch Pro 3 Ultra GPS non è assolutamente uno strumento medico e non può sostituirlo, ma che sicuramente ci aiuta a tenere sotto controllo determinati parametri del nostro corpo e delle nostre attività durante tutta la giornata.

- Certificazione IP68 e MIL-STD-810G

Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS  è dotato di certificazione IP68, ed è resistente ad acqua e polveri.  Come potete vedere anche dalle immagini sottostanti, l'abbiamo messo sotto stress e testato personalmente, e possiamo confermarvi che è completamente sigillato e resistente all'ingresso di acqua. 


Si tratta di una caratteristica che non è assolutamente da sottovalutare, in quanto ci permette di sudare, fare una doccia, oppure di utilizzarlo in piscina.

Ma non è tutto per quanto riguarda la resistenza, perchè la vera ulteriore caratteristica che lo rende resistente a tutto è la certificazione MIL-STD-810G, che consente a questo dispositivo di resistere a temperature estreme, umidità, shock termici, radiazioni solari, cadute, urti e pressioni. 

Questa certificazione, è stata creata in un primo momento per i test sugli equipaggiamenti militari, ed oggi viene usata anche per testare vari dispositivi in commercio, tra cui gli smartwatch.


Questo TicWatch Pro 3 Ultra GPS, grazie a queste due certificazioni è senza dubbio il miglior smartwatch , da poter portare con sé, anche in condizioni atmosferiche estreme.

Ecco le principali caratteristiche del TicWatch Pro 3 Ultra GPS

  1. Dimensioni : 47x48x12.2mm
  2. Peso : 43 g
  3. Risoluzione: Display AMOLED Retina 1.4” Retina AMOLED 454 x 454 + FSTN display
  4. Colore: Shadow Black
  5. Materiale: Acciaio inossidabile+Plastica
  6. Materiale: Cinturino in silicone  
  7. Dimensioni cinturino: 22mm
  8. Chipset Qualcomm® Snapdragon Wear™ 4100 Platform and Mobvoi dual processor system
  9. Memoria: 1GB RAM, 8GB ROM
  10. Durata della batteria: Modalità Smart: fino a 72 ore Modalità Essenziale: fino a 45 giorni
  11. Capacità della batteria: Minimo: 577mAh Nominale: 595mAh
  12. GNSS GPS+Beidou+Glonass+Galileo+QZSS
  13. NFC
  14. Altoparlante
  15. Microfono 
  16. Vibrazione
  17. Sensore Frequenza Cardiaca PPG
  18. Acceleratore
  19. Giroscopio
  20. Sensore Luce Ambiente
  21. Barometro
  22. Certificazione: IP68 Resistenza ad acqua e polvere 
  23. Certificazione MIL-STD-810G
  24. Dock di ricarica Input:5V1A(USB tipo A)
-  Supporto e Garanzia
Per ulteriori informazioni in merito al supporto e garanzia, è possibile consultare direttamente il servizio clienti e la pagina di supporto direttamente dal sito ufficiale Mobvoi tramite questo link

- Le Nostre Conclusioni Finali

Le nostre conclusioni, sono più che positive attualmente possiamo ribadire e confermarvi per questa fascia di prezzo il TicWatch Pro 3 Ultra GPS è il miglior smartwatch con WearOS presente sul mercato, in quanto è un prodotto davvero completo e funzionale, fa quello che promette e lo fa bene, i suoi sensori danno rilevazioni precise e costanti, il GPS è molto rapido ad agganciare il segnale, ed anche il sistema di pagamento NFC è impeccabile e comodissimo.

Se state cercando un buon smartwatch con wearOS, il TicWatch Pro 3 Ultra GPS é sicuramente uno di quei prodotti da tenere in seria considerazione anche in merito al rapporto qualità/prezzo.

Visto che siamo a pochi giorni da natale, approfitta dell'offerta momentanea , ed acquista il TicWatch Pro 3 Ultra GPS direttamente da amazon tramite questo link
Tags :-

Posta un commento

8 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. Uno dei migliori sul mercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo , e se riuscite a prenderlo in offerta o con qualche codice sconto è un vero affare!

      Elimina
  2. La durata della batteria è realmente come descritto? Si riesce ad arrivare a due giorni pieni?

    Con il mio Galaxy Watch non arrivo a sera e sinceramente mi ha stancato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che personalmente con un'utilizzo normale ( chiamate notifiche e sensori attivati) arrivo tranquillamente a due giorni pieni. Il fattore della durata della batteria è sempre soggettivo, varia in base all'utilizzo personale.

      Elimina
  3. Vorrei acquistarlo, ma sono indecisa perchè lo vedo troppo grande per un polso femminile.
    E' difficile da trovare su store fisici perlomeno per provarlo di persona e rendermi conto se fa al caso mio. Qualche donna che lo utilizza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci sono altri modelli dedicati esclusivamente al pubblico femminile, questo TicWatch Pro 3 Ultra GPS, è comunque un modello unisex e non risulta eccessivo e pesante al polso.

      Personalmente ti consiglierei di optare sul TicWatch E3 ... dagli un'occhiata!

      Essendo un accessorio indossabile, è sempre una questione di gusti :)

      Elimina
  4. Io l'ho appena acquistato su Amazon al momento è in offerta con uno sconto di circa il 35% l'ho praticamente pagato193,96€ invece di 299...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo prezzo è da comprare subito, senza pensarci su due volte ;)

      Elimina

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori