Ritorniamo a parlare di Android, da poche è stata rilasciata la prima Developer Preview di Android 13, vediamo quali sono le principali novita introdotte e come fare per scaricare l'aggiornamento tramite il file OTA e Factory Image
Ci teniamo a ricordarvi e precisarvi che , essendo una prima beta per sviluppatori non è indicata per un uso quotidiano. In parole povere, questo update è una piccola anteprima di ciò che vedremo nei prossimi mesi.
Quindi trattandosi di una build per sviluppatori, non sarà possibile installare via OTA, quindi sarà necessario installare manualmente l'immagine di sistema.
Di seguito vediamo quali sono le principali novità introdotte nel prossimo aggiornamento di android e quali sono i link di download per ogni smartphone compatibile.
Ecco le principali novità introdotte
- Maggior controllo all'utente sulle opzioni riguardanti la privacy.
- Nuovo selettore delle immagini per la condivisione. Questo sarà standard per tutte le app e presenterà una chiara distinzione tra immagini selezionate in locale e quelle selezionate su servizi cloud. Il nuovo selettore non permetterà alle app di accedere all'intero catalogo multimediale ma soltanto alle immagini selezionate per la condivisione.
- Nuova autorizzazione NEARBY_WIFI_DEVICES, la quale permetterà a dispositivi vicini di connettersi tra loro, tramite Wi-Fi, senza la necessità di accedere alla posizione.
- Maggiori strumenti per gli sviluppatori di terze parti nella creazione di icone a tema. Questo probabilmente si integrerà alla perfezione con il Material You di Google.
- Possibilità per app di terze parti di creare finestre di dialogo flottanti, probabilmente sulla scia delle conversazioni a bolle di Android 12.
- Possibilità di personalizzare e programmare gli shader.
- Aggiornamento di OpenJDK 11.
Quando arriverà ufficialmente Android 13?
Secondo il calendario pubblicato da Google sul sito dedicato agli sviluppatori, Android 13 dovrebbe essere disponibile in versione definitiva in agosto.
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.