Ritorniamo a parlare di applicazioni , oggi vogliamo segnalarvi Mosquito Alert una nuova ed utilissima applicazione, che consente di riconoscere le diverse tipologie di zanzare, ma soprattutto di contribuire a combatterne le infestazioni.
Tramite l'applicazione è infatti possibile inviare segnalazioni volontarie di punture o foto di zanzare o di raccolte di acqua stagnante, che possono rappresentare potenziali siti riproduttivi dell’insetto
Mosquito Alert è un' applicazione disponibile sia per iOS ed android, e rientra nel progetto europeo Aedes Invasive Mosquito AIM-COST Action e vanta diversi partner tra cui l'Istituto superiore di sanità , l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, il Muse - Museo delle Scienze di Trento e il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna.
Come funziona Mosquito Alert
Per conoscere la specie in tempo reale basta fotografare una zanzara e inviare lo scatto agli esperti.
Le segnalazioni dei cittadini, una volta validate, verranno inserite nella mappa interattiva sul sito di Mosquito Alert Italia e potranno così aiutare a mirare in modo efficace gli interventi di controllo.
Per non vanificare i risultati delle disinfestazioni in aree pubbliche condotte dagli enti locali, sarà importante sensibilizzare i cittadini anche rispetto alla gestione delle aree private in cui le zanzare potrebbero svilupparsi, come le raccolte domestiche di acqua stagnante.
Se sei curioso di provare Mosquito Alter , non devi far altro che scaricare l'applicazione direttamente dal tuo store tramite i link sottostanti