Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come attivare il parental control su TikTok

Ritorniamo a parlare di social e sicurezza per i più piccoli, in questo articolo vedremo come fare per attivare il parental control su Tiktok. 


Anche se si tratta di un social apparentemente innocente può nascondere molte insidie, nonostante il limite di età per cui un minore la può usare e di 13 anni, purtroppo non sempre viene rispettato.

Se sei un genitore e vuoi accertarti come viene utilizzata dai tuoi figli devi sapere che ultimamente sono stati inseriti una serie di controlli parentali chiamati Family Safety Mode che consentono di controllare e limitare l’uso di Tik Tok da parte dei figli minori.

- Come attivare il parental control su TikTok

Come primo passaggio, aprite TikTok sul vostro smartphone e recatevi nella sezione Profilo in basso a destra. Cliccate sull’icona del menu in alto a destra e selezionate Impostazioni e privacy.

Scorrete in basso fino alla sezione Contenuti & Attività, all’interno della quale dovrete cliccare su Collegamento familiare.

Confermate la vostra scelta e selezionate il riquadro Genitore nella schermata che vi verrà mostrata successivamente e poi cliccate su Avanti. Vi verrà mostrato un QR code.

Dallo smartphone di vostro figlio aprite TikTok e recatevi nella stessa sezione: Profilo > Impostazioni e privacy > Contenuti & Attività > Collegamento familiare. In questo caso dovrete selezionare Adolescente. Toccate su Scansiona codice per scansionare il QR code generato dal vostro smartphone ed inquadratelo.

Fatto ciò, cliccate su Collega account e confermate cliccando su Link.

- Come impostare i controlli parentali su TikTok

Se avete attivato correttamente il parental control su TikTok, dall’account genitore avrete accesso ad una serie di parametri:

Gestione del tempo: è possibile impostare un limite al tempo di utilizzo per l’account di vostro figlio, una volta superato tale limite non sarà più possibile utilizzare TikTok. Per poter sbloccare l’app sarà necessario l’inserimento di un codice speciale. Il timer può essere impostato a 40 minuti, 60 minuti (default), 90 minuti e 120 minuti.

Modalità Limitata: permette di oscurare contenuti potenzialmente pericolosi o inappropriati per vostro figli.

Cerca: è possibile decidere se vostro figlio può eseguire ricerche su TikTok oppure no.

Impostazioni della privacy: questa sezione vi permette di rendere privato l’account di vostro figlio o se suggerirlo ad altri utenti e di modificare le impostazioni legate alla sicurezza relative a chi può interagire con l’account (messaggi, visualizzazioni, ecc.).

Posta un commento

0 Commenti