Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Krita - Programma gratuito di disegno per fumettisti e artisti digitali

Ritorniamo a parlare di programmi dedicati alla grafica , oggi vogliamo farvi conoscere Krita un programma completamente gratuito  di disegno e pittura progettato per i fumettisti ed artisti digitali. 

Krita è un'applicazione multipiattaforma gratuita e open source che offre una soluzione end-to-end per la creazione di file di arte digitale da zero.

Il programma è davvero ben fatto , si presente con una grafica pulita ed intuitiva, ed è ottimizzato per un uso frequente, prolungato e mirato. I campi della pittura esplicitamente supportati sono illustrazioni, concept art, matte painting, texture, fumetti e animazioni. 

Sono supportati i livelli e le le maschere di livello, oltre che diversi tipi di modelli di colore, tra cui il CYMK (adatto alla stampa in quadricromia).


Krita rappresenta una scelta ottimale per la creazione di arte concettuale, fumetti e texture per il rendering e il matte painting. Krita supporta molti spazi colori come RGB e CMYK a 8 e 16 bit per canali interi e 16 e 32 bit per canali a virgola mobile. 

Se vuoi provare KRITA puoi scaricarlo GRATIS direttamente dal sito ufficiale tramite questo link

Posta un commento

1 Commenti

  1. Buongiorno, grazie per articolo informativo, volevo anche segnalare che il programma Krita e' ottimo per ogni tipo di editor grafico anche Tecnico e non solamente creativo in quanto possiede tutta la strumentazione professionale nonostante sia free opensource solo il suo utilizzo e' un po' differente e bisogna abituarsi leggendo a volte la guida online. Possiede anche la possibilita' di disegnare vector sopra l'immagine con preview del vector come sara' una volta finito il tutto e moltissimo altro.

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.