Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funziona il WiFi Mesh

Il WiFi Mesh è un sistema di rete wireless che utilizza più dispositivi, chiamati nodi, per estendere la copertura WiFi in un'area. 

Il suo funzionamento nel complesso è molto semplice, in parole povere, ogni nodo si connette al router principale tramite una connessione wireless, creando una rete mesh che permette di coprire un'area più grande rispetto a un singolo router. 

La funzionalità principale del WiFi Mesh è quella di estendere la copertura WiFi in un'area, eliminando i punti ciechi e garantendo una connessione stabile e veloce in tutta la casa o l'ufficio. Inoltre, il WiFi Mesh consente di utilizzare un unico nome di rete (SSID) e una password per tutta la rete, facilitando la configurazione e l'utilizzo per gli utenti finali. 

Il WiFi Mesh è un sistema particolarmente utile in ambienti di grandi dimensioni, come case grandi o uffici, dove un singolo router potrebbe non essere in grado di coprire l'intera area. Inoltre, è ideale per le famiglie o le piccole imprese che utilizzano diversi dispositivi wireless contemporaneamente, poiché il WiFi Mesh è progettato per gestire un maggior numero di dispositivi connessi. 

Consigliabile anche per i dispositivi IoT(Internet of Things) che necessitano di una connessione stabile. il WiFi Mesh offre anche la possibilità di gestire e controllare la rete attraverso un'app dedicata per dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Questo consente di monitorare la velocità della connessione, verificare quale dispositivo è connesso alla rete e impostare restrizioni per i dispositivi dei bambini. 

Un'altra funzionalità interessante del WiFi Mesh è la possibilità di utilizzare più bande di frequenza. Ad esempio, alcuni sistemi WiFi Mesh utilizzano sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz per fornire una connessione più stabile e veloce. 

La banda a 2,4 GHz è più adatta per coprire grandi aree, mentre la banda a 5 GHz è ideale per dispositivi che richiedono una connessione ad alta velocità, come streaming di video o gioco online. Inoltre, alcuni sistemi WiFi Mesh possono supportare anche il protocollo di rete IPv6, che offre un maggiore numero di indirizzi IP rispetto alla versione IPv4. 

Ciò significa che è possibile connettere un maggior numero di dispositivi alla rete, anche quelli che utilizzano l'Internet of Things (IoT). In sintesi, il WiFi Mesh offre una copertura WiFi stabile e veloce in tutta la casa o l'ufficio, la possibilità di utilizzare un unico nome di rete e password, la possibilità di gestire e controllare la rete attraverso un'app mobile, la possibilità di utilizzare diverse bande di frequenza e supporto per IPv6, rendendolo una scelta ideale per le famiglie e le piccole imprese che desiderano una soluzione facile da configurare e utilizzare.

Posta un commento

2 Commenti

  1. Ho acquistato il sistema mesh di Sky wifi e non funziona assolutamente. Ho chiamato il liro tecnico e non è stato in grado di fare niente dicendomi che questi apparecchi rallentano il wifi di molto, e dopo li ho tolti senza poterli restituire. Assolutamente sconsigliati.

    RispondiElimina
  2. Personalmente utilizzo un sistema wifi mesh marca tenda e mi trovo benissimo sono riuscito a risolvere completamente il problema del wifi in casa

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.