Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funzionano le batterie LiFePO4 al Litio-Ferro-Fosfato

Le batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4) sono un tipo di batteria che utilizza il ferro fosfato come materiale cathodico al posto del più comune ossido di cobalto. 

Sono considerate più sicure e più stabili delle batterie al litio-ioni convenzionali, con una maggiore durata e una maggiore resistenza all'invecchiamento.

Il funzionamento di una batteria al Litio-Ferro-Fosfato è simile a quello di qualsiasi altra batteria a ioni di litio, e vengono spesso utilizzate in applicazioni dove è richiesta un'elevata stabilità e sicurezza, come ad esempio in dispositivi medici portatili e in veicoli elettrici.

Quando la batteria viene caricata, gli ioni di litio si muovono dal cathodo al nodo, dove vengono immagazzinati in una matrice di carbonio. Quando la batteria viene scaricata, gli ioni di litio si muovono nuovamente dal nodo al cathodo, producendo corrente elettrica.

Le batterie al Litio-Ferro-Fosfato hanno una maggiore densità di energia rispetto alle batterie al litio-ioni convenzionali, il che significa che possono immagazzinare più energia in un volume più piccolo. 

Inoltre sono preferite a le classiche batterie, in quanto sono meno soggette a surriscaldamento e hanno una maggiore durata di ciclo rispetto alle batterie al litio-ioni convenzionali. 


Posta un commento

0 Commenti