Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Cosa sono gli Abandonware

Gli abandonware sono in parole povere software che non sono più supportati o venduti dalle loro società di sviluppo originarie. 

Questi programmi possono essere diventati obsoleti a causa dell'evoluzione della tecnologia o della chiusura della società che li ha creati. 

Gli abandonware sono spesso distribuiti gratuitamente su Internet dai fan o dai collezionisti di software.

Ci sono molti motivi per cui gli utenti potrebbero cercare di utilizzare gli abandonware, ad esempio, alcuni potrebbero voler giocare a vecchi giochi per nostalgia o perché non sono più disponibili in commercio. 

Altri potrebbero voler utilizzare vecchi programmi per la produttività o la grafica che non sono più disponibili o supportati sui sistemi operativi attuali.

Tuttavia, l'utilizzo di abandonware può essere complicato dal fatto che essi non sono più supportati dalle loro società di sviluppo originarie e quindi potrebbero non funzionare correttamente sui sistemi operativi più recenti. 

Molto spesso gli abandonware sono distribuiti illegalmente su Internet, gli utenti possono essere esposti ai rischi di sicurezza informatica come i virus o i malware.

In generale, l'utilizzo degli abandonware deve essere effettuato con prudenza e con la consapevolezza dei possibili rischi. Se un utente vuole utilizzare un programma abbandonato, è consigliabile cercare una versione originale e legale dalle fonti affidabili, eventualmente anche pagando per esso se è ancora disponibile. 

In caso contrario, è necessario utilizzare un software alternativo che svolga la stessa funzione e che sia supportato e sicuro.

Posta un commento

0 Commenti