Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funziona la fattura elettronica

La fattura elettronica è un documento commerciale digitale che viene utilizzato per registrare una transazione commerciale tra due parti. Funziona in modo simile a una fattura tradizionale, ma viene trasmessa e conservata in formato elettronico. 

In Italia, dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse verso la pubblica amministrazione devono essere inviate in formato elettronico attraverso il Sistema di Interscambio (SDI). Inoltre, dal 1° gennaio 2020 anche le fatture emesse tra imprese devono essere inviate in formato elettronico.

Il processo di fatturazione elettronica inizia con la creazione della fattura da parte del fornitore, utilizzando un software di fatturazione elettronica o un servizio online. 

La fattura viene quindi firmata digitalmente dal fornitore e inviata al Sistema di Interscambio, che la inoltra al destinatario. Il destinatario, a sua volta, può accettare o rifiutare la fattura elettronica, e può conservare la fattura in formato elettronico per un periodo di 10 anni.

La fattura elettronica offre numerosi vantaggi rispetto alla fattura tradizionale. In primo luogo, elimina la necessità di stampare e inviare fatture cartacee, riducendo i costi di spedizione e archiviazione. Inoltre, la fattura elettronica consente una maggiore tracciabilità e sicurezza dei documenti, poiché utilizza la firma digitale per garantire l'autenticità del mittente e l'integrità del contenuto.

I costi associati alla fatturazione elettronica dipendono dal metodo scelto per la creazione e l'invio delle fatture. Se si utilizza un software di fatturazione elettronica, i costi possono essere relativamente bassi, poiché l'acquisto del software è una spesa una tantum. 

Tuttavia, se si sceglie di utilizzare un servizio online, i costi possono essere più elevati, poiché spesso è necessario pagare un abbonamento mensile o annuale. Nel complesso i costi possono variare notevolmente a seconda delle esigenze specifiche dell'azienda e della quantità di fatture da elaborare.

In sintesi, la fattura elettronica è una forma innovativa e moderna di gestire la fatturazione tra aziende o verso la PA, che offre numerosi vantaggi come una maggiore tracciabilità, sicurezza e una riduzione dei costi di gestione.

Posta un commento

0 Commenti