Type Here to Get Search Results !

Recensione Unihertz Titan Slim - Smartphone con tastiera fisica QWERTY

Ritorniamo a parlare di smartphone, oggi vogliamo parlarvi del nuovo Unihertz Titan Slim, un dispositivo innovativo che si distingue dai telefoni presenti sul mercato per la sua caratteristica unica: la combinazione di uno schermo touch e una tastiera fisica, che riprende il design dei vecchi cellulari Blackberry


Questa sua particolarità lo rende un'opzione interessante per coloro che preferiscono una tastiera fisica unita alle funzionalità avanzate di uno smartphone moderno, ma che nello stesso tempo richiede in cambio qualche compromesso.

In questo articolo, faremo una panoramica completa su questo Titan Slim di Unihertz, andremo a analizzare tutte le sue principali caratteristiche tecniche , fornendovi una recensione dettagliata sulle sue funzionalità, esaminando i suoi pregi e le sue eventuali limitazioni.

- Packaging

Il packaging dell'Unihertz Titan Slim presenta uno stile minimalista e pulito, tipico della casa produttrice cinese, la scatola è completamente bianca e presenta il nome del modello impresso sulla superficie esterna

Come sempre l'azienda, fornisce nel complesso un pacchetto completo e ben curato con tutti gli strumenti necessari per utilizzare il prodotto in modo sicuro e ottimale.

All'interno della confezione, oltre allo smartphone troviamo: una cover in tpu per proteggere il dispositivo da eventuali urti o graffi, un caricabatterie e un cavo USB per la ricarica, un adattatore da USB di tipo C a jack audio per l'ascolto della musica, una spilla per rimuovere i due carrellini delle SIM, un'ulteriore pellicola di protezione dello schermo ( oltre quella già presente sul dispositivo), ed infine l'immancabile libretto delle istruzioni.

- La tastiera

La tastiera fisica presente su questo dispositivo, è il vero particolare e punto di forza che contraddistingue che il Titan Slim dai tanti smartphone presenti sul mercato.

Questa sua caratteristica, trasmette un'armoniosa sensazione di mix tra passato e presente, ed è in grado di coniugare il desiderio di un ritorno alle icone del passato con una tecnologia innovativa e moderna.  

Questo tipo di tastiera da sicuramente un tocco di eleganza aggiuntivo al dispositivo, rendendolo non solo funzionale ma anche esteticamente piacevole ed accattivante.

I tasti del Titan Slim sono retroilluminati e hanno le stesse dimensioni presenti sul vecchio BlackBerry Key2. 

Ci teniamo a precisarvi che, poiché il telefono è un po' più stretto, i tasti sono vicini tra loro e potrebbero risultare scomodi per chi ha le dita grandi.

Personalmente non abbiamo avuto alcun tipo di problema dal primo utilizzo, ed abbiamo trovato molto interessante e comoda la personalizzazione dei tasti

Ad ogni tasto della tastiera è possibile associare due scorciatoie che consentono di avviare rapidamente le applicazioni o vari tipi di comandi.

I tasti "Fn" e "Simboli" presenti nella prima fila della tastiera possono essere personalizzati con diverse funzioni, tra cui i comandi fisici per la navigazione nell'interfaccia di Android.

Il pulsante Home, ha anche un sensore per il riconoscimento delle impronte, il quale risulta davvero molto veloce, preciso e reattivo.

In alternativa alle gesture a schermo, è inoltre possibile utilizzare i pulsanti fisici della tastiera per eseguire varie operazioni, come rispondere a una chiamata o scattare una foto. 

Nel complesso a primo impatto, l'utilizzo tastiera, potrebbe risultare scomoda, in quanto è et totalmente fuori dagli schemi rispetto all'utilizzo dei recenti smartphone, soprattutto per chi è abituato all'uso di schermi touch. 

È importante tenere presente che questo dispositivo è destinato ad un pubblico specifico, ovvero a coloro che cercano una tastiera fisica. Chi cerca questo tipo di prodotto dovrebbe essere preparato ad accettare alcuni compromessi, come un ingombro maggiore o una disposizione dei tasti diversa rispetto agli standard attuali.

-  Display

Per poter includere la tastiera fisica, Unihertz ha dovuto fare alcune scelte di design che hanno interessato principalmente la dimensione e la qualità del display. 

A bordo del Titan Slim, troviamo un pannello LCD rettangolare da 4.2 pollici con risoluzione di 768 × 1280 pixel, che nonostante le limitazioni imposte dal layout del telefono, presenta una buona nitidezza e rilascia dei colori fedeli, con angoli di visione adeguati e una luminosità ben calibrata, grazie anche ad un preciso sensore di luminosità.

Il display rappresenta un compromesso necessario per chi cerca una tastiera fisica , Il touch screen risponde in linea generale bene, e risulta preciso e reattivo, ed è in grado di fornire un'esperienza d'uso confortevole durante la scrittura e le conversazioni, tuttavia la dimensione del display potrebbe rappresentare una limitazione per la visione di contenuti multimediali, che risultano sacrificati rispetto a dispositivi con schermi più grandi. 

Sul lato superiore troviamo un microfono con cancellazione del rumore ed una porta a infrarossi, che grazie all'applicazione ZaZaRemote preinstallata sullo smartphone, consente di utilizzare il Titan Slim come un telecomando universale.

Sul lato sinistro troviamo due slot per le schede SIM e un tasto programmabile di colorazione rossa, con il quale è possibile associare liberamente qualsiasi applicazione o funzione a nostro piacimento.

I due slot per schede SIM sono indipendenti, entrambi hanno le dimensioni di una scheda nanoSIM (4FF) e nessuno dei due slot può essere impostato con una scheda di memoria esterna come una scheda microSD. 

Mentre nella parte inferiore è presente una la porta di ricarica USB di tipo C ,un microfono per le chiamate e un altoparlante esterno.

Ci teniamo a precisarvi che non è presente il jack da 3,5 mm disponibile per collegare auricolari o cuffie. Se si desidera utilizzare questi dispositivi tramite cavo, è necessario utilizzare l'adattatore di conversione USB di tipo AC con il jack da 3,5 mm incluso nella confezione.

- Esperienza gaming

Nonostante la presenza della tastiera fisica, il dispositivo consente di giocare a tutti i giochi android senza alcun problema. 

Grazie al touch screen, associato ad una buona potenza di elaborazione, è possibile interagire con i giochi tramite il tocco diretto sullo schermo, senza la necessità di utilizzare necessariamente la tastiera fisica. 

Questa caratteristica rende il dispositivo un'ottima scelta per coloro che desiderano godere di una tastiera fisica per la scrittura di testi, ma al tempo stesso desiderano utilizzare il telefono anche per divertirsi con qualche gioco nel tempo libero.

Nonostante questo Unihertz Titan Slim, sia stato progettato totalmente per un uso differente, è in grado di far girare anche giochi impegnativi come Asphalt 9 senza problemi.

La fluidità delle animazioni e la reattività del touch screen hanno reso l'esperienza di gioco, tutto sommato gradevole, e la presenza della tastiera fisica non ne limita minimamente il suo utilizzo, l'unico vero compromesso è la dimensione ridotta dello schermo

- Cover

Nella confezione di questo smartphone è inclusa una cover in plastica di alta qualità, che si distingue per la sua notevole resistenza e per la cura dei dettagli nella lavorazione. 

Questo accessorio risulta essere fondamentale per la protezione del dispositivo da eventuali urti e graffi, ma non solo, in quanto la sua presenza risolve anche il fastidioso problema delle impronte sulla scocca posteriore del telefono

Il retro dello smartphone è completamente realizzato in plastica lucida, che esteticamente e sotto la luce, risulta davvero molto bella, ma può rappresentare un problema per alcuni utenti in quanto tende a trattenere molto le impronte digitali. 

Per ovviare a questo inconveniente, l'azienda ha deciso di fornire una cover in tpu inclusa nella confezione, che va a risolvere questo "problema" e allo stesso tempo aggiunge un tocco di eleganza in più al dispositivo.

- Hardware

Per quanto riguarda il comparto hardware, il Titan Slim ha un processore MediaTek Helio P70 con la GPU Mali-G72 MP3, 6 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile.

Ha un peso di 204 g e dimensioni di 146.85 x 67.6 x 12.75 mm, è dotato di un display è di tipo IPS, ha una dimensione di 4.2 pollici, risoluzione di 768 x 1280 pixel.

La memoria interna è di 256 GB con 6 GB di RAM, ma non è possibile espandere la memoria esternamente, la batteria è al litio, non rimovibile con una capacità di 4100 mAh .

La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 48 MP con autofocus, con flash LED e una risoluzione massima di 8000 x 6000 pixel, mentre la fotocamera anteriore è da 8 MP.

Tra le varie caratteristiche hardwaretroviamo anche un lettore di impronte digitali e un sensore ad infrarossi.

La connettività include GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 per le reti mobili, 3G e 4G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth v4.1, A2DP, GPS GLONASS, NFC e radio FM , ed ha una porta USB Type-C per la ricarica della batteria.

- La batteria e autonomia

Unihertz Titan Slim ha una batteria da 4100 mAh non rimovibile che, nonostante le dimensioni ridotte del telefono, assicura un'ottima autonomia. 

Questo è possibile grazie alla combinazione di un processore efficiente dal punto di vista energetico, che non è troppo potente, e al display piccolo con risoluzione moderata.

Va comunque precisato che l'autonomia della batteria dipende dall'uso personale che ne viene fatto, ma in generale è possibile utilizzare il dispositivo per tutta la giornata senza doverlo ricaricare. .

Come sempre ci teniamo a precisarvi che, l'autonomia del telefono dipende dall'uso personale che ne viene fatto, quindi è un fattore soggettivo. In linea generale, la durata della batteria è molto soddisfacente ed è ben apporto al tipo di dispositivo.

- Scheda Tecnica Unihertz Titan Slim 

Display: IPS, 4.2″, HD+
CPU: MediaTek Helio P70
GPU: Mali-G72 MP3
RAM: 6GB
Memoria interna: 256 GB
Sistema operativo: Android 11
Connettività: dual SIM, dual standby, 4G LTE, VoLTE, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, GPS / A-GPS / Beidou / Glonass / GALILEO, NFC
Fotocamera frontale: 8 MP  
Fotocamera posteriore: 48 MP, flash LED
Batteria: 4100 mAh con supporto alla ricarica da 10W
Dimensioni: 146,85 x 67,6 x 12,75 mm
Peso: 204 grammi
Altro: lettore di impronte digitali, sensore ad infrarossi

- Fotocamere

Il Titan Slim è dotato di una fotocamera posteriore con messa a fuoco automatica da 48 megapixel con flash, zoom 4x e anti-vibrazione e una fotocamera frontale con messa a fuoco fissa da 8 megapixel.

La fotocamera posteriore ha una modalità video, una modalità time lapse e una modalità Pro la quale consente però, solo di regolare il bilanciamento del bianco, impostare ISO tra 100 e 12800 e modificare l'esposizione. 

Entrambe le fotocamere presentano offrono una qualità nel complesso accettabile, ma è bene precisare che il comparto fotografico non rappresenta il punto di forza o la caratteristica principale del dispositivo.

- Conclusioni finali

Le nostre conclusioni finali sono positive, e dopo aver esaminato e testato attentamente il dispositivo, ci sentiamo vivamente di consigliarlo, in quanto riteniamo che il Unihertz Titan Slim sia un valido smartphone caratterizzato da un design ben fatto e una caratteristica distintiva, ovvero la tastiera fisica, che lo rende unico rispetto ad altri dispositivi sul mercato, ma che nello stesso tempo in cambio, richiede alcuni compromessi in ambito hardware.

Si tratta di uno smartphone di nicchia,  sicuramente non adatto a tutti a causa della tastiera fisica, ma il quale ha riscosso un grande successo durante il suo lancio su Kickstarter, ed ha ottenuto un apprezzamento significativo da parte di moltissimi utenti in tutto il mondo.

Nel complesso anche il prezzo di vendita, risulta congruo con le sue specifiche hardware per la fascia di mercato a cui è destinato.

Per chi fosse interessato al Unihertz Titan Slim può approfittare dell'offerta momentanea ed acquistarlo su Amazon tramite questo link

Oppure in alternativa, puoi farlo dal direttamente dallo sito ufficiale Unihertz.

Tags

Posta un commento

12 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. Mi piace questo ritorno al passato

    RispondiElimina
  2. Sono in possesso di questo cellulare e vi posso confermare che tutto sommato è come descritto e per chi si lamenta della tastiera è solo una questione di abitudine. Personalmente mi trovo bene e penso che unihertz se rivede i vari prezzi potrebbe dire la sua in un mercato europeo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prezzo di vendita forse che va oltre le sue caratteristiche

      Elimina
    2. In occasione delle festività pasquali, Unihertz ha applicato uno sconto del 10% sull'acquisto di tutti i telefoni disponibili sullo store ufficiale. Questa potrebbe essere un'ottima occasione per risparmiare qualcosa.

      Elimina
  3. Questo Titan Slim è un prodotto di nicchia, che attualmente è forse unico nel suo genere per la presenza della sua tastiera fisica. Sicuramente non è paragonabile con i recenti smartphone, che hanno caratteristiche totalmente differenti.

    RispondiElimina
  4. Recensione eccellente. Vorrei se possibile informazioni sulla protezione dall'acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo modello di smartphone non dispone della protezione IP68

      Elimina
  5. Risposte
    1. No è solo 4G LTE non supporta il 5G

      Elimina
  6. Mi riporta indietro nel tempo questo modello , è possibile trovarlo in qualche store fisico?

    RispondiElimina
  7. Ho avuto in regalo questo cellulare e devo dire la verità che a distanza di qualche mese , mi ha ulteriormente convinto. Bisogna abituarsi alla tastiera , io la trovo comoda veramente..

    RispondiElimina
  8. A me sinceramente piace , un po meno il prezzo :)) Mi piacerebbe provarlo di persona..

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Top Post Ad

Below Post Ad