Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Recensione Akaso V50X Action CAM 4K Economica / 20 MP / WiFi / EIS / Display LCD Touch 2

Torniamo a parlare di action cam, oggi vogliamo presentarvi la AKASO V50X, un'action cam economica che, nonostante sia un modello base dell'azienda, si distingue per il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo.

AKASO, con ben 9 anni di esperienza nel settore, produce action cam di ottima qualità a prezzi competitivi. 

L'azienda sta emergendo rapidamente sia in Italia che in tutta Europa e dimostra di non avere nulla da invidiare a marchi più famosi.

In questa recensione, analizzeremo tutte le caratteristiche principali dell'AKASO V50X per aiutarvi a valutare se soddisfano le vostre esigenze e se rappresenta la scelta ideale per voi

AKASO V50XACTION CAM 4K / 20 MP / WiFi / EIS / DISPAY LCD TOUCH 2"

 - Packaging

Il packaging di questa Akaso V50X si distingue per la sua bellezza e la cura dei dettagli, risultando estremamente accattivante e originale.

La grafica scelta è molto attraente agli occhi, e l'organizzazione dei componenti all'interno mostra una grande precisione e cura nei dettagli. 

Sulla parte anteriore della scatola troviamo in primo piano l'immagine dell'action cam, con  il logo dell'azienda e il nome del modello.

Mentre come consueto, sul retro della confezione, sono fornite in maniera precisa e dettagliata tutte le informazioni relative alle caratteristiche e alle funzionalità del prodotto.

All'interno della confezione, troviamo tutti gli accessori necessari, per sfruttare appieno le potenzialità di questa action cam. 

  • Corpo della fotocamera AKASO V50X
  • Custodia protettiva trasparente per la fotocamera
  • Cavo Micro USB
  • 2 batterie
  • Base di ricarica per batterie
  • Telecomando ad infrarossi
  • Cavo metallico
  • Fascette stringicavo
  • Biadesivi
  • Panno in microfibra
  • Protezione per sportello posteriore
  • Vari accessori  per il montaggio sul casco
  • Vari accessori per il montaggio sul manubrio della bici

L'inclusione di tutti questi accessori è una testimonianza della dedizione dell'azienda a offrire un'esperienza completa e senza complicazioni per gli utenti. 

Questo pacchetto completo rappresenta un valore aggiunto significativo e che è difficile trovare su altre action cam, su questa fascia di prezzo.

- Dimensioni e design

Grazie ad un design compatto, questa Akaso V50X con dimensioni di soli 61 x 41 x 31 mm e un peso di soli 80 grammi, risulta estremamente portatile e pratica da trasportare. 

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la action cam è dotata di uno schermo LCD touchscreen da 2 pollici, che offre una chiara visualizzazione delle immagini e dei video catturati e risulta fluido e reattivo al tocco. 

Nella parte anteriore della action cam troviamo il sensore da 20 megapixel , in alto a destra è posizionato il nome del modello dell'action cam, mentre nella bassa troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, che funge anche da modalità, permettendo di passare dalla modalità foto alla modalità video.

Sul lato destro invece, sono presenti due frecce. Cliccando sulla freccia verso l'alto è possibile attivare lo zoom digitale fino a 4x, mentre cliccando sulla freccia verso il basso è possibile disattivare il microfono oppure accedere alle diverse sezioni di foto e video.

Nella parte superiore è presente il microfono per la soppressione del rumore, insieme a un LED di notifica che si attiva durante la registrazione e serve anche per indicare quando la connessione Wi-Fi con lo smartphone è attiva.

Sul lato sinistro troviamo tre ingressi: uno per il cavo micro USB utilizzato per la ricarica della fotocamera, uno per il cavo micro HDMI che consente di collegare la action cam a un monitor esterno o alla TV e infine un ingresso per la scheda SD utilizzata per memorizzare i dati.

Nella parte inferiore, troviamo un attacco standard da 1/4 pollice, che è utile per montare la action cam con i vari supporti in dotazione o su un cavalletto o gimbal, e uno slot per inserire la batteria.

Ci teniamo a ricordarvi, che per utilizzare al meglio la action cam AKASO V50 X è necessario inserire una scheda di memoria , la quale va acquista separatamente e non è presente all'interno della dotazione degli accessori.

La scheda di memoria deve rispettare i seguenti requisiti: ovvero , deve essere Classe U3 ed avere un capacità di memoria massima fino a 64 GB.

 - Risoluzioni e qualità video

Questa action cam, consente  di catturare video ad una risoluzione nativa 4K fino a 30 fotogrammi al secondo. 

Ecco la larghezza e l'altezza in pixel per ciascuna risoluzione e velocità:

  • Video 4K (3840 x 2160) a 30 fps
  • Video 2.7K (2720 x 1530) a 30 fps
  • Video 1080p (1920 x 1080) a 60 fps
  • Video HD 720p (1280 x 720) a 120 fps
Per quanto riguarda il frame rate massimo è di 120 fps, ma ci teniamo a precisarvi che può essere utilizzato solo con la risoluzione 720p, adattato principalmente per riprese al rallentatore.

La qualità dei video della action cam è nel complesso soddisfacente, considerando anche la sua fascia di prezzo

I filmati sono ben definiti e la risposta ai cambiamenti di illuminazione è buona, senza brusche variazioni di luminosità. I colori sono bilanciati e anche in condizioni di controluce la camera si comporta bene, offrendo riprese accettabili senza perdere dettagli.

Le immagini risultano luminose e nitide, a differenza di altre action cam economiche che tendono spesso a rendere le immagini molto scure in simili situazioni.

Nella sezione lenti del dispositivo, ci sono sei lenti progettate per catturare più luce, offrendoti un'immagine più chiara e dettagliata.

Puoi regolare il campo visivo (FOV) a tuo piacimento, scegliendo tra un FOV massimo di 170º per una visione ultra ampia o un FOV minimo di 70º per una visione più stretta.

Possiamo selezionare tra quattro opzioni di campo visivo: ultra ampio con 170º, ampio con 140º, standard con 100º e stretto con 70º.

In merito alla qualità video, per un uso amatoriale e per iniziare ad entrare nel mondo delle action cam, a nostro parere la qualità dei video di questa Akaso V50X è più che soddisfacente.

 - Funzionalità e modalità di ripresa disponibili

La AKASO V50X è dotata di una vasta gamma di funzionalità progettate per massimizzare la tua esperienza di ripresa.  

Modalità Foto: Con la capacità di scattare foto in formato JPEG o JPN + DNG fino a 20 megapixel.

Modalità Time-lapse: Grazie alla modalità time-lapse, puoi creare video accattivanti con intervalli di scatto regolabili da 0,5 a 60 secondi, catturando l'evoluzione del tempo in modo dinamico e coinvolgente.

Modalità Slow Motion: Con la possibilità di registrare video in slow motion a 1080p 120fps la V50X ti consente di catturare ogni singolo dettaglio delle tue azioni più rapide e spettacolari.

Modalità Loop Recording: La modalità loop recording ti permette di registrare video in modo continuo, sovrascrivendo automaticamente i file più vecchi quando la scheda di memoria è piena, funzione molto utile anche per usare la action cam come dashcam in auto.

Correzione della Distorsione dell'Obiettivo: Grazie alla funzione di correzione della distorsione dell'obiettivo grandangolare, la V50X assicura che le tue riprese siano prive di distorsioni indesiderate.

Stabilizzazione dell'immagine 

La Akaso V50x offre una serie di funzioni, tra cui l'Electronic Image Stabilization (EIS), conosciuta anche come stabilizzazione giroscopica.

Questa caratteristica è estremamente utile, anzi, personalmente la riteniamo quasi indispensabile, per le riprese video in movimento.

L'attivazione di questa funzione porta a un notevole miglioramento nella qualità dei video, rendendoli più professionali e coinvolgenti.  

Ci teniamo a precisarvi la action cam AKASO V50x è stata migliorata ed aggiornata nel corso del tempo. Nella versione precedente, la V1.6, le opzioni di stabilizzazione dell'immagine e del giroscopio erano separate e dovevano essere attivate manualmente.  Mentre ora, nella versione attuale, la V2.0, queste due funzionalità sono combinate. 

Questo significa che anche durante attività avventurose come lo giri in bici su terreni accidentati o la corsa su superfici irregolari, si ottengono riprese chiare e nitide.

- Audio

L'audio catturato direttamente dal microfono, tende ad essere leggero e un po' ovattato, come tipico di molte action cam

Ma non è un grosso problema, in quanto è possibile ottimizzarlo e aumentarne l'intensità durante la fase di editing. 

In alternativa, il nostro consiglio, qualora cercate una qualità audio superiore, è consigliabile considerare l'acquisto di un microfono esterno compatibile. 

- Le principali caratteristiche della Akaso V50x



ModelloV50 X
SensoreSONY IMX458 13,4MP
ChipsetHiSilicon Hi3559 V200
Angolo della lente17°
Dimensioni61 x 41 x 31 mm
Peso80 grammi
Batteria2 x 1350mAh
Durata BatteriaCirca 120 minuti di durata della batteria con una carica completa
Video4k a 30fps nativo
2,7K a 30fps
1080p a 60fps
LCDSchermo touchscreen da 2"
StabilizzatoreStabilizzatore 4K
Codech.265/.264
WiFi
TelecomandoAd infrarossi
ZoomSì 4X
Impermeabile CustodiaFino a 40m
Supporto microfono esterno
MicroSDFino a 64GB
InterfacciaMicro USB 2.0, Micro HDMI
Formato videoMOV
Formato immagineJPG e DNG
Apertura2.6
FOV (angolo di visione)170° opzioni di campo visivo: ultra ampio con 170º, ampio con 140º, standard con 100º e stretto con 70º.

- Sezione fotografica e modalità di scatto

La sezione fotografica della action cam consente di scattare immagini fino a 20MP ed offre diverse opzioni di risoluzione, tra cui 20MP, 12MP, 8MP, 5MP e 3MP. 

È possibile impostare intervalli per le foto TimeLapse da 3 a 60 secondi e utilizzare la modalità burst per catturare una serie di scatti rapidi. 

AKASO V50X FOTO RISOLUZIONE 12 MP

AKASO V50X FOTO RISOLUZIONE 20 MP

Tutte le immagini vengono salvate principalmente in formato .JPG ma è anche possibile acquisirle in formato .DNG per una maggiore flessibilità di post-produzione.

Sono disponibili nella sezione foto,  diverse impostazioni fotografiche, come timer, modalità scena, esposizione, ISO e bilanciamento del bianco, per personalizzare le vostre foto secondo le vostre preferenze.

Anche se l'action cam è principalmente progettata per le riprese, è in grado di produrre ( in condizioni di buona luce)  anche buoni scatti,  tutto sommato accettabili.

- Custodia impermeabile

La Akaso V50X, viene fornita con una custodia impermeabile che è uno degli accessori indispensabili, per chi ama l'avventura sia sulla terra che sotto l'acqua. 

Ci teniamo a sottolinearvi e precisarvi che la sola action cam, non è impermeabile, ma la custodia inclusa la rende tale e consente di registrare video fino a 40 metri di profondità.

La custodia non solo protegge la camera dall'acqua, ma anche da polvere, urti e pioggia durante il trasporto. Personalmente, riteniamo che questa custodia sia un accessorio molto utile per garantire la sicurezza della tua action cam in qualsiasi situazione.

- Telecomando

Nella vasta dotazione di accessori è presente anche un pratico telecomando ad infrarossi , il quale non è resistente all'acqua ( quindi non è possibile utilizzarlo durante le riprese in immersione , ma può solo resistere agli schizzi d'acqua. 

Il telecomando si connette alla fotocamera tramite Bluetooth e offre una buona portata di circa 7/10 metri. 

Dispone di due pulsanti: uno rosso per scattare foto e uno grigio per avviare o interrompere la registrazione video.

La batteria del telecomando, al suo interno, è una CR2032 al litio da 3 V ed è facilmente sostituibile.

- Batteria e ricarica

La action cam Akaso V50x è dotata di due batterie al litio da 1350mAh e riesce a fornire un'ottima autonomia.  Grazie al caricabatterie incluso in dotazione, è possibile ricaricare entrambe le batterie contemporaneamente tramite l'attacco micro USB. 


Sulla parte anteriore del caricabatterie sono presenti LED che indicano lo stato di carica: rosso durante la ricarica e blu quando le batterie sono completamente cariche.  

Con ogni singola batteria, è possibile registrare video fino a risoluzione 4K, con un'autonomia di circa un'ora e mezza di registrazione continua, parametro che logicamente può variare in base al tipo di risoluzione utilizzata per la ripresa.


Con due batterie a disposizione, si può registrare tranquillamente senza preoccuparsi troppo della durata della batteria, rimanendo in azione per periodi prolungati.

-  Applicazione

La action cam AKASO V50X è dotata anche di un app proprietaria "AKASO GO" disponibile sia per dispositivi iOS e Android.

L'applicazione funziona tramite connessione Wi-Fi, ed è consente di controllare e gestire l'action cam direttamente dal tuo smartphone, è possibile vedere in diretta ciò che sta registrando, cambiare alcune impostazioni ed accedere alle registrazioni precedenti.


L'applicazione tutto sommato, è molto semplice ed intuitiva ed ha un range di controllo della camera fino a dieci metri di distanza.

- Conclusioni finali 

Le nostre aspettative su questa action cam sono state ampiamente superate, e vi possiamo confermare che attualmente è una delle action cam 4K economiche più convenienti attualmente sul mercato. 

Registra buoni video fluidi e nitidi in 4K a 30 fps, con uno stabilizzatore elettronico che riduce le vibrazioni per ottenere riprese stabili. 

Viene fornita con una vasta gamma di accessori, inclusa una custodia impermeabile, un telecomando e vari supporti di montaggio e risulta facile da utilizzare grazie all'interfaccia touchscreen intuitiva.

L'unico aspetto da tenere in considerazione è l'audio, che potrebbe risultare un po' debole, ma che come vi abbiamo ribadito precedentemente, è facilmente migliorabile in post-produzione o tramite l'uso di un microfono esterno.

La Akaso V50X è il gusto compromesso tra rapporto qualità-prezzo, con una risoluzione video davvero notevole. 

Se cercate un'action cam affidabile e senza fronzoli, e non volete spendere una fortuna, questa modello è sicuramente da prendere in seria considerazione.

Se siete interessati all'acquisto di questa action cam potete approfittare dell'offerta momentanea ed acquistarla direttamente su Amazon dal canale ufficiale di AKASO tramite questo link

Posta un commento

11 Commenti

  1. Certo che per circa100 euro non si puo chiedere di più non sembra affatto male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto qualità prezzo è ottimo

      Elimina
  2. Io solo il lkit degli accessori l'ho pagato 35 euro su amazon

    RispondiElimina
  3. Riuscite a portare anche qualche contenuto video

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra qualche giorno, arriverà anche un video test delle riprese con le varie risoluzioni , verrà integrato all'interno della recensione completa.

      Elimina
  4. Ma è 119 euro il prezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il codice coupon selezionabile prima dell'acquisto , attualmente costa 99 euro

      Elimina
  5. Ho due action cam di questa marca e vi posso confermare anche io che in condizioni di luce buona la risoluzione non è male e si riescono ad ottenere buone riprese

    RispondiElimina
  6. Posseggo anche io questo modello e sono pienamente soddisfatto per l'uso che ne faccio è praticamente perfetta. Ottima per iniziare e non spendere un capitale con modelli come GoPRO

    RispondiElimina
  7. La qualità delle riprese non è male

    RispondiElimina
  8. Bella recensione completa

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.