Windows 10 KB5061087 - Disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di giugno 2025

Ritorniamo a parlare di Windows 10, da poche è stato rilasciato un secondo aggiornamento cumulativo di giugno 2025.


L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 2022 Update prende il nome di KB5061087 e porta con sé ulteriori correttivimiglioramenti della stabilitàdella sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 10.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 10 Build 19045.6036

[Profili degli operatori di telefonia mobile] Aggiornato: profili delle impostazioni Paese e Operatore (COSA).

[Piattaforme e framework per app] Windows 11 download

Risolto: un problema che riguardava la funzionalità Component Object Model (COM) sulle piattaforme Windows. Le attivazioni COM remote fallivano con l’errore 0x8001011.

Aggiornato: la versione dello strumento arricciacapelli incluso in Windows è stata aggiornata alla v8.13.0.

[Piattaforma di autenticazione] Risolto: un problema che riguardava la registrazione del dispositivo nel plug- in Entra ID Windows Account Manager (WAM) .

[Input e composizione] Risolto: un problema che impediva la rimozione completa dei pacchetti di lingua inutilizzati e dei pacchetti Feature on Demand (FOD). Questo problema causava un utilizzo non necessario dello spazio di archiviazione e un aumento dei tempi di installazione degli aggiornamenti di Windows.

[Stampa e periferiche] Risolto: un problema che riguardava le stampanti multifunzione con connessione USB e interfacce a doppio protocollo. La scansione non funzionava correttamente e impediva l’utilizzo della funzionalità di scansione integrata nel sistema operativo.

Windows 11 download

[Menu di avvio] Risolto: un problema che causava la scomparsa delle jump list dal menu Start.

Risolto: un problema per cui il menu Start non si avviava dopo l’installazione di un aggiornamento.

[WinSaS] Corretto: Impostazioni > Sistema > Informazioni mostra erroneamente la versione 2009 anziché la versione 22H2.

Modifica del comportamento: per mantenere la conformità DMA nello Spazio economico europeo (SEE), quando viene impostato un nuovo browser predefinito, questo viene automaticamente aggiunto alla barra delle applicazioni e al menu Start.

Modifica del comportamento: associa i tipi di file HTTP e .pdf quando si imposta il browser predefinito.

[Manutenzione] Risolto: un problema per cui i dispositivi Kiosk che utilizzano la configurazione ForceAutoLogon e Shift Override potrebbero smettere di rispondere con una schermata blu dopo essere stati bloccati e sbloccati dagli amministratori del supporto.

[Server di file] Risolto: un problema per cui il sistema potrebbe smettere di rispondere quando si riconosce una richiesta di interruzione Oplock su risorse situate su condivisioni SMB.



Posta un commento

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Nuova Vecchia