Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come configurare modem con ADSL TIM - Parametri e Configurazione ADSL

Ritorniamo a parlare di configurazioni e parametri per i vostri modem . Se hai una connessione ADSL con il gestore telefonico TIM e devi configurare il tuo modem sei nel posto giusto tutto quello che devi fare è seguire la guida sottostante


Come accedere nel software per la gestione del modem
La prima cosa da fare è accedere all’interno del sistema di configurazione del modem  per farlo dovrete utilizzare un browser per la navigazione Internet, come ad esempio Internet Explorer, Chrome o Firefox, e digitare un indirizzo.

Dopo aver acceso il modem/router tramite l'interruttore di accensione, attendi le operazioni di avvio e segui le indicazioni del produttore per accedere alla pagina di configurazione del modem. Generalmente è possibile seguire una procedura guidata (chiamata anche Wizard ) utilizzando un CD o collegandosi ad un'interfaccia web tramite il browser (digitando, ad esempio, http://192.168.1.1 ). Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di tenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider. Per la configurazione della rete Wi-Fi , ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per impedire a chiunque rilevi la tua rete senza fili di collegarsi senza autorizzazione. 
Per connettersi alla rete ADSL di TIM, il router deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+ (ITU G.992.1 e G.992.5 over POTS). Si raccomanda il supporto delle funzionalità INP e Retransmission per garantire una migliore qualità del servizio percepito.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router , i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME:  numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed  (definito come RFC2516) 
INCAPSULAMENTO: ATM LLC
NAT: attivo  
VPI: 8
VCI: 35

Nel caso in cui il tuo contratto ADSL preveda la fatturazione in funzione del tempo di connessione ( fatturazione 'a consumo' ), devi prestare attenzione a spegnere il Modem/Router quando non lo utilizzi. Un metodo alternativo, che ti consigliamo, è quello di configurare il modem in modalità Bridged RFC 1483. Con questa configurazione il modem non avvia nessuna connessione ad Internet in modo autonomo: potrai gestire personalmente la connessione ad Internet avviando una connessione PPPoE direttamente dal PC che stai usando ( segui questo link per la configurazione della connessione PPPoE sul PC )

Posta un commento

0 Commenti