Instagram - Foto e storie private visibili a tutti con un semplice trucco - Tecnolovez

lunedì 16 settembre 2019

Instagram - Foto e storie private visibili a tutti con un semplice trucco

Ritorniamo a parlare di privacy e sicurezza online , a quanto pare la nostra privacy se siamo online è solo illusoria, come ha rivelato un'indagine di BuzzFeed. 


La testata statunitense ha individuato un bug del social in grado di annullare qualsiasi protezione a difesa della riservatezza del nostro account. Una vulnerabilità che permette a chi ci segue di condividere qualunque contenuto presente sulla nostra bacheca con tutti, anche chi non è presente nella cerchia dei contatti accuratamente selezionati. 


Ecco come funziona Riuscirci è semplice e bastano pochi click. Facciamo un esempio pratico: una mia conoscente ha pubblicato sul suo profilo privato una foto che voglio far vedere alla mia migliore amica. Quest'ultima, però, non rientra tra i contatti della prima e, quindi, non può accedere al suo contenuto. Almeno in teoria. In pratica, è possibile aggirare l'ostacolo ottenendo l'URL (ovvero quella sequenza di caratteri che identifica univocamente un file su Internet) dello scatto. Un'operazione tutt'altro che difficile, mi è sufficiente sfruttare un qualsiasi browser, ad esempio Google Chrome, e accedere al mio account utilizzando la versione desktop di Instagram. Una volta aperto il profilo della conoscente in questione uso il tasto destro per aprire la sezione "Ispezione", poi Network e IMG (le immagini). 



A questo punto seleziono quella che mi interessa e infine clicco su Headers. Ed ecco comparire l'URL che posso condividere rendendo così l'immagine visibile alla mia amica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad