Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Google Maps - Come usarlo senza connessione internet

Ritorniamo a parlare di Google Maps , oggi vedremo come usare il noto navigatore di casa google senza connessione internet.



Google Maps è diventata ormai l’alternativa per tutti quelli che non hanno un auto di ultima generazione con il navigatore incluso o per chi era abituato ad usare cartine o un atlante stradale. Può capitare a volte che mentre stiamo camminando in autostrada e non l’avremmo mai pensato, che il segnale vada via e venga meno.

Quindi avere delle mappe off-line scaricate e pronte per essere consultate e un ottima cosa, fate però attenzione che quando le scaricate siete in connessione Wi-Fi e che poi le andate a selezionare su un supporto esterno per l’archiviazione, il rischio sennò è quello di riempire la memoria interna del vostro smartphone.



Il vantaggio di navigare off-line porta degli svantaggi: in quel momento non potrete usufruire delle indicazioni dei percorsi alternativi, le alternative che avete con i trasporti pubblici, le informazioni in tempo reale sul traffico e le possibilità di percorsi da fare a piedi.

Su Android: su tutti gli smartphone Android basta andare su Mappe offline, eventualmente scaricare “Area locale”. Ora seguire l’indicazione che ci invita a selezionare l’area da scaricare che sia per uno spostamento o per un viaggio, proseguire scaricare l’opzione che ci interessa per ritrovarla poi in mancanza di connessione. Altra alternativa per cercare e scaricare quello che ci interessa, e mettere il nome di quello che cerchiamo e aprire la finestra in basso, di seguito il menù a tre puntini e scaricare la “Mappa of-line”.

Su iOS: molto simile il discorso su iPad e iPhone, una volta aperto Google Maps si può poi scaricare la mappa, anche qui da “Mappe off-line” o “Mappa personalizzata”. Offerta la stessa alternativa di prima, basta trovare il luogo, aprire il menù a tre puntini e premere su “Scarica mappa on-line”.



Per poter navigare in off-line bisogna attivare “Solo Wi-Fi” e così si potrà risparmiare batteria e dati. Chiaramente bisogna disattivare la connessione alla rete e avviare la navigazione posizionando la destinazione che dovete raggiungere, il risultato che vi penalizza è che non avrete l’utilizzo della rete dati.

Posta un commento

0 Commenti